(CNN) È stato un fine settimana difficile per rhythm and blues con la morte di tre icone musicali.
I cantanti Betty Wright e Little Richard insieme al dirigente musicale Andre Harrell sono morti questo fine settimana. Tutti hanno avuto un impatto importante sull'R & B e sull'industria musicale nel suo insieme. Se uno non faceva avanzare il genere, un altro stava introducendo il mondo a nuovi atti.
Betty Wright ha influenzato una generazione di artisti femminili
L'anima Betty Wright è morta di cancro domenica all'età di 66 nella sua casa di Miami, secondo Billboard.
Le era stato diagnosticato un cancro endometriale in autunno, Steve Greenberg, presidente della S-Curve Records che ha lavorato con Wright, ha detto al New York Times.
La carriera di Wright è iniziata con il gruppo gospel della sua famiglia, secondo Billboard, e ha pubblicato il suo primo album all'età di 14 in 1968.
Molti dei suoi successi sono stati campionati da rapper e cantanti come Beyoncé, Color Me Bad e Chance the Rapper.
Il piccolo Richard era una delle prime figure del rock
L'uomo selvaggio che urla, si pavoneggia e ruba la scena del primo rock 'n' roll è apparso per la prima volta nella scena 1950 s con successi come “Tutti Frutti”, “Long Tall Sally” e “Slippin 'and Slidin'”.
Il nativo di Macon, in Georgia, ebbe una lunga carriera dopo di che lo vide diventare uno dei primi indotti nella Rock and Roll Hall of Fame, ottenendo una strada che porta il suo nome nella sua città natale e ricevendo un premio alla carriera al Grammys 1993.
A parte la musica, l'ambivalenza più nota di Little Richard era nel suo atteggiamento verso la sua sessualità. Disse a Charles White di essere “omnisessuale”. Un decennio più tardi, disse alla rivista Penthouse di aver sempre saputo di essere gay.
“Sono stato gay per tutta la vita e so che Dio è un Dio d'amore, non di odio , “ha detto alla rivista in 1995. “Come posso (mettere) giù il pescatore quando ho pescato per tutta la vita?”
Andre Harrell ebbe un'impronta eterna in hip-hop
Harrell è accreditato per il tutoraggio di Sean Diddy Combs e per aver scoperto e lanciato le carriere di vari artisti e animatori.
Ha iniziato 1980 s con uno dei due membri in il gruppo rap Dr. Jeckyll e Mr. Hyde. Harrell è stato quindi assunto dalla Def Jam Records, dove ha lavorato come vice presidente e poi è diventato direttore generale dell'etichetta.
Fu quando ha fondato la Uptown Records che le cose sono davvero decollate. Ha assunto Diddy come stagista e ha lanciato le carriere di Mary J. Blige, Heavy D e The Boyz, Jodeci e Teddy Riley.
“Conosciuto per avere il tocco di Mida quando è arrivato alla scoperta e allo sviluppo di talenti, Andre è stato responsabile del cambiamento del suono della musica R&B e dell'incrocio di artisti e dirigenti in quella che allora era conosciuta come “cultura pop”, “ha dichiarato il sito web di Combs Enterprises.
Todd Leopold della CNN, Chloe Melas, Hollie Silverman e Jay Croft hanno contribuito a questo rapporto.