Londra (CNN) Mentre le nazioni occidentali iniziano a strisciare lentamente fuori dal blocco, è sempre più chiaro che siamo in qualche modo fuori dalla società tornando a qualcosa che assomiglia alla vita pre-Covid.
Con sorpresa di molti politici, le popolazioni occidentali hanno in gran parte obbedito alle istruzioni di rimanere al chiuso. In effetti, gli sforzi di blocco in molti paesi sono stati così efficaci che i governi stanno ora meditando su come eliminare gradualmente le restrizioni senza impazzire i cittadini conformi.
Di recente giorni, il primo ministro britannico Boris Johnson ha proposto un modo in cui i cittadini possano sentirsi a proprio agio emergendo dall'isolamento: maschere per il viso.
“Come parte dell'uscita dal blocco, penso che i rivestimenti per il viso saranno utili”, ha detto Johnson all'inizio di questo mese, sostenendo che le maschere aiuteranno il pubblico a “fidarsi di poter tornare al lavoro”.
Ma la prospettiva di una nuova società in cui il pubblico nasconde i loro volti gli uni agli altri ha implicazioni ad ampio raggio per il crimine e la sicurezza, nonché per l'interazione sociale.
“Il problema principale che le persone che indossano le maschere solleva è il volume di persone che si coprono improvvisamente il viso “, ha detto Francis Dodsworth, professore di criminologia all'università di Kingston, vicino a Londra. “Potrebbe creare opportunità per le persone che vogliono coprirsi la faccia per motivi nefasti. Potrebbero potenzialmente farlo ora senza sollevare sospetti.”
Questo potrebbe sembrare eccessivo per alcuni in Paesi asiatici che hanno subito la SARS e altri focolai, dove le maschere sono state indossate per oltre un decennio. Ma stanno già emergendo prove di crimini commessi da criminali mascherati negli Stati Uniti e in Europa occidentale.
Un'istanza di alto profilo ha avuto luogo in Spagna, dove il ministero degli interni ha dichiarato il mese scorso di aver arrestato un terrorista dell'ISIS che si presume si fosse nascosto nella città meridionale di Almeria da in fuga dalla Siria. La dichiarazione diceva che aveva adattato il suo comportamento a causa della pandemia, appena uscito. Quando lo fece, fu “sempre con una maschera per evitare di essere scoperto.”
Il riconoscimento facciale diventa una nuova arte
Gli esperti hanno detto che indossare una maschera di massa potrebbe anche complicare le indagini sul crimine, poiché il riconoscimento facciale diventa una parte sempre più importante nel rintracciare i criminali.
Mentre gli esseri umani sono molto bravi a riconoscere i volti familiari e gli algoritmi di riconoscimento facciale sono migliorati nell'identificare i modelli, le maschere gettano nuovi mal di testa nel mix.
“Molte testimonianze sono già problematiche”, ha detto Dodsworth. “Anche quando un gruppo di persone è testimone dello stesso crimine, una persona vedrà qualcuno con baffi e cappello, mentre un'altra vedrà qualcuno con barba e occhiali da sole.”
Le riprese di telecamere a circuito chiuso sono a volte l'unico elemento di prova in un'indagine, ha affermato Eilidh Noyes, docente di psicologia cognitiva all'Università di Huddersfield, nel nord dell'Inghilterra.
“Al momento non sappiamo esattamente come le maschere facciali influenzeranno la precisione dell'identificazione del volto umano o algoritmo “, ha detto.
Una società cinese ha già affermato di aver sviluppato software in grado di identificare con precisione le persone, anche se indossano maschere. Tuttavia, gli esperti pensano ancora che siamo in grado di evitare che ciò diventi una norma che può essere utilizzata in tutte le circostanze.
“Penso che sia importante che se vediamo delle affermazioni su un algoritmo specifico, non lo applichiamo a tutti gli algoritmi perché ognuno ha i suoi punti di forza e di debolezza. ho ancora bisogno di fare molte più ricerche “, ha detto Noyes.
I volti oscuri creano altri problemi per le forze dell'ordine, in particolare quando si tratta di stabilire ciò che costituisce un comportamento sospetto.
Fu solo l'anno scorso che luoghi come Hong Kong e la Francia stavano approvando leggi che rendevano illegale oscurare il tuo viso durante una protesta.
Ora, la polizia dovrà esprimere giudizi difficili sulle motivazioni delle persone a coprirsi il viso, ha detto Dodsworth.
“Ciò che costituisce qualcuno che si comporta in modo sospetto è abbastanza difficile da definire così com'è. La polizia dovrà bilanciare i consigli di salute pubblica quando giustifica l'arresto di qualcuno e la sua ricerca.”