Rassegna Stampa e Ultime Notizie dal Mondo

Anna Jarvis: la donna che si è pentita di aver creato la festa della mamma

Anna Jarvis circa 1900 Copyright dell'immagine Getty Images
Presentational white space

La donna responsabile della creazione della festa della mamma, segnata in molti paesi la seconda domenica di maggio, avrebbe approvato le modeste celebrazioni probabilmente che si svolgerà quest'anno. La commercializzazione del giorno la spaventò – nella misura in cui fece persino una campagna per farla annullare.

Quando Elizabeth Burr ricevette una telefonata pochi giorni fa da qualcuno che le chiedeva della sua storia familiare, inizialmente pensava di essere stata truffata. “Ho pensato, 'OK, la mia identità è stata rubata, non rivedrò mai più i miei soldi”, dice.

In effetti la chiamata è arrivata da una ricercatrice di storia familiare in cerca di parenti viventi di Anna Jarvis, la donna che ha fondato la festa della mamma negli Stati Uniti oltre un secolo fa.

Anna Jarvis era una delle 13 bambini, solo quattro dei quali vissero fino all'età adulta. Suo fratello maggiore fu l'unico ad avere figli suoi, ma molti morirono giovani per tubercolosi e il suo ultimo discendente diretto morì nel 1980 s.

Così Elizabeth Zetland di MyHeritage decise di cercare i cugini di primo grado, e questo fu ciò che la portò a Elisabetta Burr.

Quando Elizabeth fu rassicurata sul fatto che i suoi risparmi fossero salvi, diede a MyHeritage la sorprendente notizia che suo padre e le zie non avevano celebrato la madre Il giorno in cui stavano crescendo – per rispetto di Anna, e la sua sensazione che la sua idea fosse stata dirottata da interessi commerciali e svalutata.

La campagna di Anna Jarvis per un giorno speciale per celebrare le madri fu una che ereditò da sua madre, Ann Reeves Jarvis.

La signora Jarvis aveva trascorso la sua vita mobilitando le madri a prendersi cura dei propri figli, afferma la storica Katharine Antolini, e voleva che il lavoro delle madri fosse riconosciuto. “Spero e prego che qualcuno, a volte, troverà una festa della mamma commemorativa per commemorarla per il servizio ineguagliabile che rende all'umanità in ogni campo della vita. Ne ha diritto”, ha detto la signora Jarvis.

Era molto attiva nella chiesa metodista episcopale, dove, da 1858, gestiva i Mothers 'Day Work Clubs per combattere alti tassi di mortalità infantile e infantile, principalmente a causa di malattie che hanno devastato la loro comunità a Grafton, Virginia Occidentale.

Copyright dell'immagine Getty Images Didascalia immagine Ann Reeves Jarvis

Nei circoli di lavoro le madri hanno imparato l'igiene e l'igiene, come l'importanza vitale dell'ebollizione dell'acqua potabile. Gli organizzatori hanno fornito medicine e forniture a famiglie malate e, se necessario, messo in quarantena intere famiglie per prevenire le epidemie.

La stessa signora Jarvis perse nove bambini, di cui cinque durante la guerra civile americana (1861 – 1865) che molto probabilmente ha ceduto alla malattia, dice Antolini, professore al West Virginia Wesleyan College.

Quando la signora Jarvis morì in 1905, circondata dai suoi quattro figli sopravvissuti, un'Anna colpita dal dolore ha promesso di realizzare il sogno di sua madre, anche se il suo approccio al memoriale è stato molto diverso, dice Antolini.

Mentre la signora Jarvis voleva celebrare il lavoro svolto dalle madri per migliorare la vita degli altri, la prospettiva di Anna era quella di una figlia devota. Il suo motto per la festa della mamma era “Per la migliore madre che sia mai vissuta: tua madre”. Questo era il motivo per cui l'apostrofo doveva essere singolare, non plurale.

“Anna ha immaginato la vacanza come un ritorno a casa, un giorno per onorare tua madre, l'unica donna che ti ha dedicato la vita “, dice Antolini.

Festa della mamma o domenica delle madri?

  • Nel Regno Unito la quarta domenica di quaresima è stata a lungo celebrata come la domenica delle madri – originariamente un giorno in cui le persone che erano tornati a casa nella loro “chiesa madre” e si erano riuniti con i loro genitori
  • Un movimento per rilanciare le tradizioni della domenica materna è stato lanciato in 1920 di una donna del Nottinghamshire,

 » Continua a leggere su BBC World News…