Rassegna Stampa e Ultime Notizie dal Mondo

La Corea del Sud mostra che la vita dopo il blocco non è ciò che la gente pensa

(CNN) La vita come la conosciamo in gran parte del mondo è stata capovolta giù dal coronavirus. Ma due paesi sono stati ampiamente sostenuti come esempi di come gestire una pandemia: la Corea del Sud e la Germania.

I loro approcci erano nettamente diversi – ma ognuno è ora nel posizione invidiabile di essere in grado di allentare le restrizioni imposte per annullare la diffusione del coronavirus con una certa sicurezza che le infezioni non si ripresenteranno immediatamente.

Quindi, come si stanno preparando a tornare a “vita normale? In una parola: cautamente. E quelli che guardano invidiosamente da altri paesi possono notare che molto rimane lontano dalla norma.

La Corea del Sud – che a febbraio ha avuto il più grande focolaio al di fuori della Cina – ha utilizzato una combinazione di test diffusi, tracciabilità dei contatti aggressivi, misure severe di sanità pubblica e tecnologia digitale per contenere il coronavirus senza dover imporre un blocco generalizzato. Ha anche mantenuto un rigido regime di quarantena.

People relax at the Cheonggye Stream in the South Korean capital, Seoul, on Thursday amid a lifting of restrictions in the wake of the coronavirus pandemic.

Grazie a queste misure, i casi di nuova diagnosi hanno subito un rallentamento e il bilancio delle vittime nazionale si è fermato a 256 a partire da venerdì, secondo i suoi Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie.

In tale contesto, il governo sudcoreano ha iniziato mercoledì ad allentare le sue rigide regole di allontanamento sociale, imposte a marzo 22, ma solo in linea con una serie di linee guida denominate la politica di “allontanamento nella vita quotidiana”.

Secondo queste linee guida, le persone dovrebbero rimanere a casa se si ammalano di sospetto Covid- 19 sintomi, continuano a mantenere una distanza di 2 metri (6 piedi) dagli altri, lavarsi le mani per 30 secondi e mantenere le stanze ben ventilate e disinfettate regolarmente. Quelli invecchiati 50 e nei gruppi ad alto rischio dovrebbero continuare a rimanere a casa ed evitare spazi chiusi e affollati.

Come affermato dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, la politica “non dovrebbe essere interpretato come un ritorno alla “normalità” come prima dell'epidemia, ma piuttosto come uno sforzo per raggiungere sia la prevenzione / controllo delle malattie infettive sia la vita di tutti i giorni. “

Cheerleaders pose in front of a big screen displaying baseball fans cheering from their homes during the opening game of South Korea's new baseball season between the SK Wyverns and Hanwha Eagles at Munhak Baseball Stadium in Incheon on Tuesday.

In linea con questa, la stagione di baseball della Corea del Sud è ripresa martedì, ma con partite giocate in stadi vuoti, mentre gli arbitri e gli allenatori di base indossavano maschere. In una partita, invece del primo tiro cerimoniale, c'è stato un inizio socialmente distante quando un ragazzo in un grande pallone chiaro camminava dal tumulo al ricevitore.

I bambini iniziare a tornare a scuola da maggio 11. Parlando lunedì, il ministro dell'istruzione sudcoreano Yoo Eun-Hae ha detto agli studenti cosa aspettarsi da questa nuova realtà post-coronavirus.

“Non appena arrivi a una lezione, dovrai pulire la scrivania mentre le finestre dovrebbero essere aperte di frequente”, ha detto. “Ti verrà anche richiesto di indossare una maschera, tranne durante i pasti e di mantenere la distanza del doppio braccio quando sei in movimento o sei in linea. Devi ricordare queste regole e ti invitiamo a mantenerle.”

Il primo ministro della Corea del Sud, Chung Sye-kyun, ha dichiarato in una riunione informativa che le strutture chiuse si riapriranno gradualmente e che gli eventi e le riunioni saranno consentiti purché rispettino le linee guida sulla disinfezione.

“È così rinfrescante e allevia lo stress essere finalmente fuori”, Ju Eun-song, un 32 – assistente commerciale di negozio di un anno, ha detto all'agenzia di stampa AFP che le restrizioni erano alleggerito mercoledì.

“Mentre concludiamo il distanziamento sociale, siamo in una fase in cui le persone si stanno abituando al distanziamento della vita quotidiana”, Jo Jae-hong, un 38-anno vecchio uomo d'affari, disse all'agenzia di stampa.

Ma l'emergere venerdì di più di una dozzina di nuovi casi collegati a un individuo che ha visitato tre night club a Seoul lo scorso fine settimana è stato un avvertimento di quanto velocemente il virus possa riguadagnare un punto d'appoggio. I funzionari hanno rapidamente consigliato ai club e ai bar di chiudere per il mese successivo.

Lifting lockdowns safely relies on effective testing. Germany surges ahead, but US states are flying blind

Dr. Peter Drobac, un esperto di salute globale della Oxford Saïd Business School, ritiene che le esperienze di altri governi indichino che un approccio cauto è quello giusto.

 » Continua a leggere su CNN…