Londra (CNN Business) L'economia del Regno Unito si sta dirigendo verso il suo peggior incidente in oltre anni a causa della pandemia di coronavirus, secondo una nuova previsione della Banca d'Inghilterra.
La banca centrale ha detto giovedì che l'economia britannica potrebbe ridursi di 14% quest'anno. Sarebbe la più grande contrazione annuale dal declino di 15% in 1706, basato sulla migliore stima della banca dei dati storici.
Il governatore Andrew Bailey ha detto che avrebbe risposto all'occorrenza per sostenere l'economia man mano che la minaccia del coronavirus si evolve, ma ha smesso di annunciare qualsiasi nuovo misure di stimolo.
In un rapporto che ha esaminato l'impatto del pandemia, la Banca d'Inghilterra ha affermato che il PIL si è contratto del 3% nel primo trimestre di quest'anno e sarebbe diminuito di ben 25% nel secondo trimestre, lasciando l'economia circa 30% più piccolo di quanto non fosse alla fine di 2019. La disoccupazione dovrebbe aumentare al 9%.
La banca centrale prevede una rapida ripresa economica in 2021, ma ha ammonito che la sua previsione, che presuppone un graduale allentamento delle misure di allontanamento sociale e uno stimolo monetario e fiscale “molto significativo”, dipende dall '”evoluzione di la pandemia e come rispondono i governi, le famiglie e le imprese “.
E la banca ha avvertito che è più probabile che abbia sottovalutato l'entità del crollo economico piuttosto che averlo sopravvalutato.
Gli economisti di Commerzbank hanno affermato che si aspettano di più cicatrici economiche e una ripresa più lenta. Esempi storici suggeriscono che ci sarà una perdita più permanente della produzione, essi ha detto, e una disoccupazione più persistente.
“Le condizioni attuali non hanno precedenti nella nostra vita e tutti i meteorologi stanno lottando per capire dove si trova l'economia ora, non importa cosa accadrà in futuro. Ma è chiaro che i prossimi mesi produrranno alcuni dei maggiori cali della produzione, “ha dichiarato l'economista di Commerzbank Peter Dixon.
La Gran Bretagna ha più di 200, 000 ha confermato i casi di coronavirus e più di 30, 000 le persone sono morte a causa della malattia. Si è diffusa la speculazione che il governo si sta preparando ad allentare le restrizioni sul distanziamento sociale in atto dalla fine di marzo già da lunedì, ma un ministro del governo ha dichiarato giovedì che non è stata ancora presa una decisione.
“Non abbiamo ancora preso alcuna decisione definitiva su questi temi”, ha detto Brandon Lewis alla BBC. “Vorrei solo dire alla gente di non lasciarsi trascinare troppo da ciò che potremmo leggere.”
Alcuni paesi europei hanno preso misure provvisorie per riaprire le loro economie mentre la regione viene sbattuta da quello che i funzionari dell'UE descrivono come il peggior shock economico dopo la Grande Depressione. L'economia dell'UE si ridurrà di un record del 7,5% quest'anno, la Commissione Europea ha avvertito questa settimana, e il calo potrebbe essere ancora più precipitoso in tutto il 16 paesi che usano l'euro.
La Banca d'Inghilterra ha già preso alcune misure per contrastare lo shock economico causato da settimane di misure di blocco e perdita di produzione, tagliando i tassi di interesse a un minimo storico in Marzo e lancio di £ 200 miliardi ($ 248 miliardi) programma di acquisto di obbligazioni.
Nel frattempo il governo del Regno Unito ha lanciato un pacchetto di salvataggio che include sgravi fiscali per le imprese per un totale di £ 30 miliardi ($ 37 miliardi) e prestiti senza interessi fino a 12 mesi. Il governo paga anche stipendi per oltre 6 milioni di lavoratori per un periodo iniziale di tre mesi.
È probabile che nei prossimi mesi verranno intraprese ulteriori azioni. Due membri del comitato di politica monetaria della banca centrale hanno votato per pompare un altro £ 100 miliardi ($ 124 miliardi nel programma di stimolo e gli economisti esterni si aspettano che gli altri membri concordino una volta la situazione diventa più chiara.
Se il coronavirus continua a diffondersi e il governo è costretto ad estendere o reintrodurre i blocchi, molto di più di £ 100 potrebbero essere necessari miliardi.
“La banca potrebbe finire molto oltre”, hanno affermato i ricercatori di Capital Economics.