(CNN) Mark Ruffalo morde il più succoso dei buffet di attori in “I Know This Much is True”, interpretando fratelli gemelli , uno dei quali è uno schizofrenico paranoico. Una volta superato il titolo insaponato, questa serie limitata di sei episodi offre un adattamento cupo ma avvincente del libro di Wally Lamb, pieno di tormentata storia familiare e la lotta per superare il passato.
Incontriamo il fratello più travagliato, Thomas, in modo orribile, impegnandosi in un atto che costringerà Dominick, un imbianchino, a svolgere un ruolo più attivo nel supervisionare le sue cure. “Grazie per essere stato un buon fratello per me”, dice pietosamente Thomas.
Per Dominick, l'onere di trattare con Thomas è stato lasciato a lui dalla loro defunta madre (interpretata da Melissa Leo), e sente il peso dell'obbligo. A tale proposito, il tema ha una notevole somiglianza con “Promise”, uno dei grandi film della Hallmark of Hall, con James Garner incaricato di gestire il fratello sempre più disturbato, interpretato da James Woods.
Lamb's 1998 romanzo – una selezione di club del libro di Oprah – e questo adattamento dello scrittore / regista Derek Cianfrance (“The Place Beyond the Pines”) contiene diversi livelli aggiuntivi. Per i principianti, c'è tutto l'aspetto gemello e le domande su cosa ha spinto un fratello in questo modo e l'altro no. In ciò, Dominick è guidato da uno psichiatra (“Archie Panjabi” della buona moglie) nonostante la sua resistenza, inizialmente dicendole: “Non c'è motivo di approfondire i segreti del passato.”
La storia va oltre il DNA di questa generazione e la storia oscura della famiglia, con Dominick che ne impara più di quanto abbia mai desiderato. Infine, c'è la tragedia devastante che ha vissuto nella sua vita, uno che ha sconvolto il suo rapporto con sua moglie (Kathryn Hahn) e ha minato i futuri romanzi futuri.
è, certamente, molto da destreggiarsi, e la trama può diventare un po 'ingombrante in alcuni punti. Ma ci sono molti momenti profondamente risonanti, forse nessuno più di un episodio che ripercorre i due fratelli del college insieme, mentre le difficoltà di Thomas iniziano a manifestarsi seriamente, giocando contro la guerra del Vietnam, e la paura che si estinguono di scuola lo porterà a essere redatto. (Le guerre in realtà incorniciano la storia, con la prima guerra del Golfo Persico come sfondo per la maggior parte della narrazione.)
Nonostante i titoli che evocano la ballata del balletto Spandau, “Lo so questo Molto è vero “è crudo e intenso. Il casting è eccezionale – altri attori secondari includono Rosie O'Donnell e Juliette Lewis – ma è la vetrina di Ruffalo e supera i cliché sui doppi ruoli, creando due personaggi distinti, interpretando le stranezze di Thomas in modo credibile. Questa volta, è uno spettacolo che renderà gli altri verdi, solo con invidia.
“Non ti arrendi solo alle persone che ami”, dice Dominick, spiegando i suoi sforzi per aiutare Thomas, inutile come sembrano.
Dominick è una guida imperfetta, ma “I Know This Much is True” trae la sua forza dalla sua dolorosa strada per il perdono