Rassegna Stampa e Ultime Notizie dal Mondo

Coronavirus: il live streaming può salvare l'economia cinese?

illustration of live-streaming sales session Didascalia immagine L'industria cinese di streaming live è diventata una piattaforma importante per la ripresa economica

“Sono un po 'nervoso”, ha confessato Li Qiang, il vice sindaco di Wuhan, la città cinese in cui il coronavirus è stato segnalato per la prima volta alla fine dell'anno scorso, in attesa dell'inizio del suo primo evento di streaming live.

Non è il tipo di tono che si sente spesso da un alto funzionario del partito comunista. Ma nel tentativo di rilanciare l'economia cinese dopo la devastante epidemia, Li è stato deciso. Ha parlato con affetto del suo lungo apprezzamento per la delicatezza locale di Wuhan, i noodles caldi e asciutti e ha invitato la gente del posto a frequentare il suo negozio preferito.

Il blocco a livello nazionale della durata di due mesi ha inciso pesantemente sull'economia. Si è ridotto del 6,8% nei primi tre mesi di 2020 – la prima volta che l'economia del paese si è contratta dalla morte del presidente Mao a .

Ma a differenza di allora, i politici cinesi sono più pragmatici in questi giorni, in particolare quando l'economia in rapida crescita sta entrando in acque inesplorate.

Copyright dell'immagine douyin Didascalia immagine Uno screenshot del vice sindaco di Wuhan Li Qiang nella sua sala di streaming live

In una campagna a livello provinciale per rilanciare l'economia, alti funzionari nella provincia di Hubei – casa di 60 milioni di cinesi – si stanno trasformando in celebrità dello streaming online. Li e i suoi colleghi stanno sostenendo marchi locali e prestando particolare attenzione alle cifre delle vendite.

E il risultato? Secondo i resoconti dei media cinesi, il primo giorno della campagna – 8 aprile – sono state raccolte queste vendite in streaming in tutta la provincia 17. 9 milioni di yuan ($ 2,5 milioni; £ 2 milioni). Hanno venduto quasi 300, 000 articoli in nove ore – tra cui 44, 000 porzioni dei noodles caldi e asciutti preferiti del signor Li.

Hubei non è l'unica provincia a trarre vantaggio dall'espansione dell'industria cinese del live streaming. Molti funzionari locali nelle province di Hunan, Shandong e Guangxi si sono anche trasformati in guru delle vendite da quando il distanziamento sociale è diventato una regola in Cina. Sostengono i prodotti locali per aiutare a rilanciare l'economia – mentre mostrano un lato diverso dei politici del partito comunista ai loro elettori.

Copyright dell'immagine CNS Didascalia immagine Un sindaco del Guangxi si unisce all'industria in piena espansione del paese in diretta streaming

Le vendite attraverso lo streaming live durante l'epidemia “hanno sicuramente fornito speranza e un nuovo sbocco per aziende per iniziare a investire nel marketing, che supporta anche l'industria dei servizi e di altri settori “, afferma Andrea Fenn, CEO di Fireworks, una società di consulenza di marketing con sede a Shanghai.

'Rossetto Brother n. 1'

Tuttavia questo modello di business non è solo uno sforzo dall'alto verso il basso. Ancor prima che i funzionari del partito iniziassero ad apparire sui servizi di streaming live, i proprietari di aziende esperti si stavano rivolgendo a piattaforme di streaming live come Douyin (l'equivalente di TikTok in Cina) e Kuaishou, così come il gigante del commercio elettronico Alibaba Taobao, per promuovere e vendere i loro prodotti in tempo reale.

Uno di loro è 27 – Li Jiaqi, la cui tecnica di vendita anticonformista gli ha fatto guadagnare il soprannome di “Rossetto Fratello n. 1”. Una volta un commesso senza pretese

 » Continua a leggere su BBC World News…