(CNN) Persone in Irlanda ispirate a un atto di generosità commessa più di 170 anni fa la stanno pagando in avanti.
In 1847, il popolo Choctaw ha raccolto $ 170 da inviare a persone in Irlanda che morivano di fame durante la carestia di patate.
Le lotte vissute dagli irlandesi erano familiari alla nazione tribale: Just 16 anni prima, il popolo Choctaw aveva intrapreso la Via delle lacrime e aveva perso migliaia di loro a causa della fame e della malattia.
Ora, le donazioni stanno arrivando da persone in tutta l'Irlanda per una campagna GoFundMe creata per supportare la prenotazione Navajo Nation e Hopi durante la pandemia di coronavirus.
“Dall'Irlanda, 170 anni dopo, il favore viene restituito! ” si legge un messaggio di un donatore. “Ai nostri fratelli e sorelle nativi americani nel tuo momento di difficoltà.”
Gli irlandesi hanno donato circa mezzo milione, afferma l'organizzatore
Le donazioni dall'Irlanda sembrano essere iniziate dopo che la giornalista dell'Irish Times Naomi O'Leary ha condiviso la raccolta fondi Navajo e Hopi su Twitter, raccogliendo migliaia di like e retweet.
“I nativi americani hanno raccolto un enorme sollievo dalla carestia per l'Irlanda in un momento in cui avevano pochissimo “, ha scritto O'Leary sabato. “È tempo che is [sic] arrivi per loro adesso.”
Ethel Branch, l'organizzatore della raccolta fondi, ha stimato martedì che gli irlandesi avevano donato circa la metà un milione di dollari per gli sforzi di soccorso finora, che vanno verso cibo, acqua e altre forniture necessarie per le comunità Navajo e Hopi.
La campagna aveva raccolto oltre $ 2 milioni, a partire da martedì sera.
“È molto inaspettato, ma è incredibile vedere la solidarietà e vedere quante persone così lontane si preoccupano della nostra comunità e hanno simpatia per ciò che stiamo vivendo “, ha detto Branch alla CNN.
La nazione Navajo ha visto più di 2, 400 confermato Covid – 19 e altro di 70 morti, la nazione tribale ha annunciato lunedì. La prenotazione Hopi, che è circondata interamente dalla Nazione Navajo, ha riportato 52 casi positivi.
Il dono è stato un atto di solidarietà
In 1845, un fungo ha devastato il raccolto di patate dell'Irlanda, da cui gli irlandesi dipendevano per il cibo. La carestia di patate irlandese avrebbe continuato a causare fame e malattie diffuse, uccidendo centinaia di migliaia di persone e avendo un effetto catastrofico sul paese.
Notizie degli irlandesi la carestia di patate fu riportata per la prima volta sui giornali americani più tardi quell'anno. Mentre la copertura della carestia continuava ad aumentare, i giornali hanno fatto appello al pubblico americano per fornire sollievo alle persone colpite in Irlanda – e gli americani hanno risposto inviando fondi.
Alla fine la notizia raggiunse il popolo Choctaw in 1847, quando il maggiore William Armstrong venne in Oklahoma per un incontro destinato a raccogliere fondi “per i poveri affamati dell'Irlanda”, secondo lo storico Turtle Bunbury. Tra quelli riuniti durante l'incontro c'erano missionari, commercianti e capi della nazione Choctaw.
I capi Choctaw nella folla avevano già sperimentato le proprie tribolazioni.
Nella 1830 s, tra 12, 500 e 15, 000 Choctaw si trasferì con la forza dalla loro casa ancestrale nel Mississippi in Oklahoma, percorrendo migliaia di miglia lungo il Sentiero delle lacrime. Fino a un quarto della popolazione della tribù si perse durante il viaggio e gli effetti della ricollocazione furono avvertiti molto tempo dopo, secondo il capo della nazione Choctaw Gary Batton.
Quindi quando i Choctaw sentirono parlare della difficile situazione degli irlandesi, scavarono nelle loro stesse tasche, disse Batton.
“Abbiamo sentito il loro dolore”, ha detto Batton alla CNN. “Abbiamo intuito con cosa avevano a che fare.”
Gran parte del $ 170 – l'equivalente di oltre $ 5, 000 oggi – cresciuto all'incontro in Oklahoma quel giorno venne dalla nazione tribale, scrisse Bunbury.
La solidarietà irlandese e dei nativi americani continua
L'atto di gentilezza non è mai stato dimenticato e la solidarietà tra gli irlandesi e i nativi americani è continuata nel corso degli anni.
In 1992, 22 Uomini e donne irlandesi hanno camminato lungo il Sentiero delle lacrime per raccogliere fondi per gli aiuti umanitari in Somalia,