Un nuovo rapporto mostra quali operatori di telefonia mobile ottengono il punteggio più alto nei giochi cloud del mondo reale 5G

Che tu giochi a Candy Crush o Call of Duty, scopri come AT&T, Sprint, T-Mobile e Verizon si confrontano per le reti 4G LTE e 5G.

Nei prossimi anni, il 5G porterà velocità di download supersoniche e un nuovo livello di reattività alle nostre vite e un armamentario apparentemente in continua espansione di dispositivi connessi.

Questi aggiornamenti di rete porteranno con sé cambiamenti rivoluzionari, in particolare la miriade di modi in cui interagiamo con i media nelle nostre vite quotidiane. In effetti, un recente sondaggio CNET ha scoperto che 40% dei suoi utenti ritiene che le innovazioni nel campo dell'intrattenimento forniranno “l'applicazione più rivoluzionaria del 5G”, e per una buona ragione. Questa maggiore potenza di elaborazione basata su cloud a portata di mano dell'utente garantirà un gameplay fluido e senza problemi su dispositivi mobili come mai prima d'ora, comprese velocità di gioco più elevate e latenza ridotta rispetto alle reti 4G LTE.

VEDI: Tecnologia 5G: una guida del leader aziendale (TechRepublic Premium)

Detto questo, un nuovo rapporto dell'organizzazione mobile di informazioni sulle prestazioni, RootMetrics, dà un'occhiata allo stato attuale dei giochi basati su cloud sia per le reti 4G LTE che per le reti 5G. Intitolato “Mobile cloud gaming: l'esperienza di cloud game del mondo reale a Los Angeles” (un cenno al sito che funge da banco di prova per lo studio) il rapporto confronta le prestazioni di AT&T, Sprint, T-Mobile e Verizon dipingendo in modo più chiaro immagine dello stato attuale degli affari di rete. Di seguito, daremo uno sguardo vettore per vettore ad alcuni dei risultati chiave più interessanti.

Metodologia: esperienza di gioco cloud nel mondo reale

Il rapporto confronta i principali operatori statunitensi in base alla disponibilità complessiva della rete 5G, alle velocità e alla latenza LTE 5G e 4G, nonché ad altre metriche sull'esperienza di gioco come jitter e perdita di pacchetti. Le velocità di download e i requisiti di latenza stabiliti da Remote Play, Stadia e xCloud sono stati usati come limiti fissi per il confronto. Nel complesso, il team ha esaminato due tipi generali di giochi basati su cloud mobile a due risoluzioni: giochi casuali SD (720 p) e giochi online HD (1080 p). I primi sono giochi che non sono fortemente influenzati da una latenza minima mentre i secondi richiedono una qualità audio e video di qualità superiore e un ritardo quasi zero per un gameplay ottimale.

Risultati chiave: operatore telefonico risultati

In generale, il rapporto ha rilevato che tutti e quattro i vettori offrivano adeguate velocità online sia per i giochi multiplayer casuali che per quelli più esigenti. Tuttavia, lo stesso non si può dire per i giochi mobili. Mentre la maggior parte delle reti dovrebbe essere in grado di offrire un'esperienza di gioco piuttosto fluida per i giochi casuali basati su cloud, i giochi multiplayer online “potrebbero essere difficili sulla maggior parte delle reti, anche su 5G.”

Sprint

Nel complesso, Sprint ha dimostrato di gran lunga la perdita di pacchetti multiplayer più online di tutti e quattro i vettori. I tassi di perdita di pacchetti erano circa del 5% mentre su 4G LTE e oltre il 4% per 5G. Per fare un confronto, a circa il 3% di perdita di pacchetti i giocatori iniziano a perdere componenti di gioco critici come scarsa qualità della chat, ritardo eccessivo, video scadente, audio scadente e altro ancora. L'aumento della perdita di pacchetti ridurrà notevolmente l'esperienza utente complessiva per i giochi multiplayer online, tuttavia, come notato nel rapporto, Sprint vanta velocità di download 5G medie “impressionanti”

 » Continua a leggere su TechRepublic…