New York (CNN Business) Parchi a tema affollati. Teatri pieni di fan chiassosi della Marvel e di Star Wars. Vivaci hotel, navi da crociera e negozi al dettaglio. Nessuna società di media sembra più vulnerabile alle distanze sociali di Disney.
Nel corso dell'ultimo secolo, Disney ( DIS ) ha costruito un impero tentacolare incentrato su intrattenere grandi folle in spazi densi . Ma dopo uno dei suoi migliori anni di sempre 2019 – tra cui l'uscita da record di “Avengers: Endgame” e il lancio di la nuova Star Wars arriva nei suoi parchi a tema: la pandemia ha fermato la Disney nel giro di pochi giorni.
Dirigenti come il presidente esecutivo Bob Iger e il nuovo CEO Bob Chapek sono presenti nel mezzo della gestione della crisi economica e sanitaria. Tuttavia, mentre affrontano il colpo immediato ai guadagni, la domanda a lungo termine permane se le attività della Disney – che sono diventate responsabilità improvvise a causa del virus – potrebbero offrire una luce alla fine del tunnel.
'E' è andato di bene in bene in male in peggio '
“Ciò di cui tutti si preoccupano è che noi indossiamo sapere quando le cose torneranno alla normalità. Inoltre non sappiamo se i comportamenti cambieranno in futuro “, ha detto a CNN Business Michael Nathanson, analista dei media e socio fondatore di MoffettNathanson. “Le persone saranno riluttanti ad andare nei parchi? Le persone vorranno sedersi a teatro accanto agli estranei per paura di catturare il virus? È con questo che il mercato sta lottando quando si parla di Disney.”
La pandemia ha colpito la Disney in modo particolarmente duro. I suoi parchi e resort sono chiusi in tutto il mondo, i grandi film come “Mulan” e “Black Widow” sono in ritardo, e una delle sue più grandi reti mediatiche, ESPN, si sta arrampicando per riempire il suo tempo di trasmissione a causa della mancanza di sport.
Ciò ha portato Disney a far nascere migliaia di dipendenti, ha portato Standard & Poors a declassare il rating creditizio dell'azienda e ha portato il calo delle sue azioni % da inizio anno. Disney non ha commentato questa storia.
La società riferirà i suoi guadagni dopo Martedì Campana, e gli investitori sono ansiosi di sapere quanto profondamente la pandemia abbia danneggiato gli affari della Disney.
“Con le imprese incapaci di operare, la Disney verrà decimata in 2020 sul flusso di cassa libero e sulla redditività “, ha aggiunto Nathanson. “È andato di bene in bene in male in peggio.”
Tuttavia, Disney è ancora Disney – una società con un marchio amato e una serie di franchising che rimangono il invidia del settore. Man mano che i consumatori si faranno carico degli effetti psicologici di essere rinchiusi per così tanto tempo, ci sarà una domanda repressa a lungo termine per le esperienze di intrattenimento basate sulla folla della Disney?
O le abitudini dei consumatori cambieranno per sempre?
“Nessuno si annoia improvvisamente della Disney”
“La capacità della Disney di prosperare in questo modo molte applicazioni – TV, fumetti, film, parchi, libri, spettacoli sul ghiaccio, videogiochi – è incoraggiante, “Matthew Ball, un ex Amazon ( AMZN ) Dirigente degli studi, ha detto alla CNN Business. “La maggior parte delle aziende non ha la proprietà intellettuale, per non parlare della cultura o delle competenze, che la Disney ha quando si tratta di scoprire come deliziare i clienti in nuovi modi e attraverso nuovi prodotti in un mondo post-COVID.”
Ball ha aggiunto che “nessuno si annoia improvvisamente della Disney” e che prima del coronavirus, “nessuna compagnia di stampa era più amata”.
Suzanne Scott, assistente professore al Moody College of Communication dell'Università del Texas, ha fatto eco a questo punto, dicendo a CNN Business che i fan della Disney sono “incredibilmente fedeli al marchio”. Non crede che questa crisi cambierà questo.
“Associamo Disney alla famiglia, che è in prima linea nella mente di tutti in questo momento”, ha detto. Scott ha sottolineato che le persone brameranno eventi ed esperienze comuni una volta che sarà sicuro riunirsi di nuovo collettivamente. “
Robert Niles, editore di ThemeParkInsider.com, crede che i parchi Disney e i resort dovranno affrontare le maggiori sfide in termini di riapertura e che tali sfide probabilmente non saranno risolte in breve tempo.