La Cina respinge le affermazioni degli Stati Uniti

(CNN) Un tabloid nazionalista controllato dal Partito comunista cinese ha respinto le dichiarazioni dell'amministrazione Trump secondo cui il nuovo coronavirus ha avuto origine da un laboratorio, mentre la guerra di parole sulla pandemia si intensifica tra Washington e Pechino.

Il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha dichiarato domenica in un'intervista con la ABC che c'erano “prove enormi” Covid – 19 è nato in un laboratorio nella città cinese di Wuhan, dove l'epidemia è stata rilevata per la prima volta lo scorso dicembre. Non ha fornito dettagli per supportare l'affermazione.

In risposta ai commenti di Pompeo, il quotidiano Global Times di proprietà statale cinese ha dichiarato in un editoriale di lunedì che l'ex direttore della CIA aveva “sbalordito il mondo con accuse infondate”.

“Dato che Pompeo ha affermato che le sue affermazioni sono supportate da” enormi prove “, allora dovrebbe presentare queste cosiddette prove al mondo, e specialmente al pubblico americano che cerca continuamente di ingannare”, dice l'editoriale.

“La verità è che Pompeo non ha prove e durante l'intervista di domenica stava bluffando.”

La CNN ha contattato il ministero degli Esteri cinese per un commento sulle affermazioni di Pompeo, ma non ha ricevuto risposta. Il paese è nel mezzo di una vacanza di cinque giorni che dura martedì.

Gli scienziati di tutto il mondo hanno condannato le teorie della cospirazione che suggeriscono che Covid – 19 non ha un'origine naturale, indicando studi che suggeriscono che abbia avuto origine nella fauna selvatica.

La Cina ha affrontato critiche in patria e all'estero per il suo trattamento del virus, specialmente durante l'epidemia iniziale. È stato accusato di mettere a tacere gli informatori e di ritardare a informare l'opinione pubblica sulla gravità della crisi.

Ma i critici sostengono che Washington ha intensificato gli sforzi per incolpare la Cina della diffusione globale del virus in quanto deve affrontare crescenti critiche a casa per la propria gestione della pandemia. Ad oggi, gli Stati Uniti hanno registrato oltre 1,1 milioni di casi e almeno 67, 000 Covid – 19 decessi correlati.

Pechino ha reagito con i suoi sforzi di propaganda, accusando gli Stati Uniti di spostare la colpa e scartare le accuse di un insabbiamento deliberato nelle prime fasi critiche.

Martedì scorso, il portavoce del ministero degli Esteri Geng Shuang ha accusato “politici americani” di aver detto bugie sulla pandemia.

“Hanno un solo obiettivo: cercare di sottrarsi alla responsabilità per la propria epidemia e misure di prevenzione e controllo e distogliere l'attenzione del pubblico “, ha detto.

Ad aprile 30, l'agenzia di stampa statale cinese Xinhua ha pubblicato un video animato con figure simili a Lego che hanno deriso la risposta degli Stati Uniti alla pandemia. È stato visto per 1,9 milioni di volte su Twitter.

Lunedì l'editoriale del Global Times ha accusato la Casa Bianca di continuare a “impegnarsi in una guerra di propaganda senza precedenti mentre cercava di impedire gli sforzi globali nella lotta contro Covid – 19 pandemia. “

” Mentre sono in corso le campagne elettorali presidenziali statunitensi, la Trump l'amministrazione ha implementato una strategia progettata per distogliere l'attenzione dall'incompetenza che ha mostrato nel combattere la pandemia. È chiaro che il loro obiettivo è incolpare la Cina per la pandemia individuando il paese come la fonte di Covid – 19,” ha detto.

Origini del virus

Il coronavirus ha infettato più di 3,5 milioni di persone in tutto il mondo, con almeno 247, 000 morto. Gli Stati Uniti rappresentano quasi un terzo dei casi confermati a livello mondiale e oltre un quarto dei decessi.

Le osservazioni di Pompeo hanno seguito giovedì le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump secondo cui aveva visto prove che gli davano un ” alto grado di fiducia “il virus ha avuto origine in un laboratorio a Wuhan. Trump ha rifiutato di fornire dettagli a sostegno della sua affermazione.

Gli scienziati in Cina e in Occidente hanno indicato la ricerca indicando che il virus potrebbe aver avuto origine in pipistrelli e saltare agli umani da un ospite intermedio – – proprio come suo cugino che ha causato l'epidemia di SARS in 2002 e 2003.

L'ufficio del direttore dell'intelligence nazionale ha anche affermato in una dichiarazione giovedì che la “comunità dell'intelligence concorda anche con l'ampio consenso scientifico che il Covid –

 » Continua a leggere su CNN…