A Portland, in Oregon, all'inizio di questa primavera, un programmatore di nome Ian Hilgart-Martiszus ha estratto un ago e lo ha inserito nel braccio dell'assistente sociale Alicia Rowe mentre socchiudeva gli occhi e distolse lo sguardo. Stava testando gli anticorpi contro il coronavirus. Aveva raccolto 40 amici e amici di amici, e anche sei senzatetto.
Come ex tecnico di laboratorio , Hilgart-Martiszus sapeva come farlo. Nonostante il vasto dibattito sull'accuratezza degli esami del sangue per gli anticorpi contro il coronavirus e su come dovrebbero essere utilizzati, entro marzo chiunque con una carta di credito e un po 'di buon senso potrebbe ordinare online “solo ricerche” e iniziare i test.
“Lo sto solo facendo a casa. Questa è la scienza dei cittadini totale “, afferma. Praticamente tutti coloro che hanno avuto il raffreddore o la febbre negli ultimi mesi vogliono sapere se era davvero bramoso – 19.
Ian Hilgart-Martiszus preleva il sangue da un volontario per verificare la presenza di covidi – 19 anticorpi.
MICHAEL MCNAMARA
Il 6 aprile, Hilgart-Martiszus ha pubblicato i risultati di quello che ha soprannominato il sondaggio della nazione “primo test del siero della comunità” per i covidi – 19 , completo di figure e una descrizione di come ha fatto. Aveva distrutto grandi centri medici da settimane. I suoi dati indicavano un caso positivo e tre sospetti.
Lo sforzo del fai da te lo ha messo, per alcuni giorni, in prima linea nella ricerca di anticorpi, proteine del sangue che si formano in risposta a covid- 19 e sono un'indicazione rivelatrice che sei stato infettato. Attualmente ci sono dozzine di sondaggi in corso da banche del sangue e ospedali e Quest Diagnostics ha un portale online in cui le persone possono provare a fissare un appuntamento per un prelievo di sangue. Un medico deve ancora approvare l'ordine.
Solo un mese fa, tuttavia, questo tipo di informazioni era difficile da trovare. Hilgart-Martiszus, infastidito dalle critiche alla risposta del coronavirus del presidente Trump da parte di ciò che chiama i media “camera dell'eco”, ha pensato che avrebbe cercato di “colmare il vuoto” con dati reali. Aggiunge di essere scettico nei confronti del grande governo e che “i funzionari politici ricevono comodamente uno stipendio e sostengono di mantenere chiusa l'economia”.
Il sindaco di Portland, Ted Wheeler, sbatte come #trashyted.
Hilgart-Martiszus, il cui lavoro giornaliero è nel settore immobiliare progettando per una catena di articoli sportivi, per prima cosa ha costruito un cruscotto informatico a marzo per prevedere i ricoveri in Oregon. Ne mandò una copia al suo capo, che gli disse che la compagnia non voleva essere coinvolta.
A quel punto, però, Hilgart-Martiszus stava sviluppando piani più grandi. A marzo, le società di fornitura scientifica avevano iniziato a pubblicizzare kit per sondare il siero di sangue umano alla ricerca di anticorpi contro la caratteristica proteina “spike” sul virus. Ha pagato $ 550 ciascuno per ottenerne alcuni dal fornitore cinese GenScript.
La maggior parte delle ricerche sono svolte da università o società solido quadro di regole. Due settimane dopo che Hilgart-Martiszus ha pubblicato i suoi risultati, ad esempio, il suo vecchio datore di lavoro, i servizi di assistenza sanitaria della Provvidenza, ha annunciato un proprio studio sul siero molto più ampio, prelevando sangue da 1, 000 persone in un giorno, secondo le notizie. Mentre lo studio di Hilgart-Martiszus non aveva le campane e i fischi, né alcun tipo di approvazione, non poteva resistere a ricordare loro chi era il primo: “Sembra che il mio vecchio istituto di ricerca pubblicherà