New York (CNN Business) Decine di migliaia di persone di solito affollano Omaha ogni anno per la riunione annuale degli azionisti del Berkshire Hathaway. Quest'anno, i fan di Warren Buffett non avranno altra scelta che guardarlo online.
Berkshire Hathaway ( BRKB ) ha annunciato a metà marzo che avrebbe non tenere le sue solite feste al CHI Health Center il 2 maggio a causa del Covid – 19 epidemia.
Invece, Buffett risponderà alle domande degli azionisti e di alcuni giornalisti in una riunione virtuale che verrà trasmessa in streaming in esclusiva su Yahoo Finance.
” Le grandi riunioni possono rappresentare una minaccia per la salute dei partecipanti e della grande comunità. Non lo chiederemo ai nostri dipendenti e non esporremo Omaha alla possibilità di diventare un “punto caldo” nell'attuale pandemia “, ha dichiarato Buffett in una dichiarazione.
Gli investitori sono ansiosi di sapere se Buffett ha in programma di acquistare azioni in alcune delle società più travagliate d'America – come ha fatto sulla scia del 2008 crisi finanziaria.
Berkshire ha acquistato una grande partecipazione in Goldman Sachs ( GS ) in 2008 e fatto un investimento in Bank of America ( BAC ) in 2011. Ha inoltre investito molto in General Electric ( GE ) in 2008. Ma Berkshire ha perso la sua partecipazione al conglomerato in difficoltà in 2017.
Suggerimenti su quando Buffett distribuirà i contanti del Berkshire
La compagnia ha quasi $ 130 miliardi in contanti. Buffett parla da molto tempo del voler fare un'acquisizione “grande come un elefante”. Presto potrebbe essere il momento di fare un accordo, poiché così tante azioni sono precipitate quest'anno.
Ma Buffett non ha parlato molto dell'attuale crisi economica e di mercato.
“Il silenzio di Warren Buffett è stato assordante in questi ultimi tumultuosi due mesi”, ha detto Julian Emanuel, stratega del capitale azionario e dei derivati di BTIG, in un rapporto di venerdì.
“Ci sono state pochissime discussioni su cosa, se non altro, Buffett ha intenzione di fare con la stima di Berkshire Hathaway $ 128 miliardi in contanti “, ha aggiunto Emanuel.
Berkshire potrebbe voler aspettare più segnali che il peggio della pandemia è finito.
Dopotutto, Buffett potrebbe anche essere interrogato sulle recenti decisioni del Berkshire di tagliare le sue quote in due grandi compagnie aeree che possiede una posizione in – Delta ( DAL ) e Southwest ( LUV ) .
All'inizio di aprile Berkshire ha rivelato di aver venduto azioni di entrambi i titoli, che sono state sbattute dal rallentamento dei viaggi indotto dal coronavirus. Ma non ha cambiato posizione nelle altre due principali compagnie aeree che possiede – United ( UAL ) e American ( AAL ) .
Buffett non ha fornito alcuna spiegazione per le vendite di titoli nel deposito regolamentare, né perché ha venduto azioni solo in Delta e Southwest ma non negli Stati Uniti e negli Stati Uniti.
Come sta Berkshire in mezzo al coronavirus?
Berkshire Hathaway rilascerà i suoi guadagni del primo trimestre sabato mattina.
Gli investitori guarderanno per vedere se il Covid – 19 l'epidemia ha ferito la compagnia, un conglomerato tentacolare che possiede l'assicurazione auto Geico, la ferrovia del Burlington Northern Santa Fe, Dairy Queen, Duracell e molte altre società finanziarie, industriali e di consumo.
Ma Buffett probabilmente verserà ancora di più luce su come stanno andando queste e altre grandi aziende del Berkshire durante il webcast sabato.