(CNN) – Quando i viaggiatori salgono a bordo dello Zaandam, una nave da crociera nella Holland America Line, hanno accesso a nove livelli di eleganti alloggi, intrattenimento e cucina raffinata.
Al 781 – il ponte Promenade della nave a piedi, una galleria d'arte confina con un cinema di grande schermo. Il ponte Lido ha un centro fitness e spa con servizi completi.
Quella cornucopia di servizi ha accolto gli ospiti in gran parte navigazioni fluide nel passato 20 anni.
Ma alla fine di marzo, la nave era stata trasformata in un reparto di isolamento e, quando la nave finalmente si attraccò in Florida all'inizio di aprile, quattro passeggeri erano morti , due dei quali erano stati diagnosticati con Covid – 19.
Lo Zaandam fu una delle molte navi colpite dalla pandemia globale che portò l'industria delle crociere – e la maggior parte del mondo – a un fermo.
A causa del rischio di infezione, a metà marzo il CDC ha raccomandato ai viaggiatori di rimandare le crociere programmate. Che “No Sail Order” è stato prorogato fino a quando il Segretario alla Salute e ai Servizi umani degli Stati Uniti non annulla l'emergenza sanitaria pubblica, il CDC sceglie di modificare o annullare la sentenza o 100 giorni passano dalla pubblicazione dell'ordine esteso di aprile 15.
Una rinascita dell'industria delle crociere rimanderebbe migliaia al lavoro e rimanderebbe i viaggiatori al sole porti in tutto il mondo. Mentre alcuni incrociatori sono ansiosi di prenotare, altri viaggiatori incerti hanno preoccupazioni per la loro salute, emergenze mediche e il loro denaro.
La nave da crociera olandese Holland Zaandam sperimentò una Covid – 19 scoppio a marzo.
Ivan Pisarenko / AFP / Getty Images
Quanto è grave per l'industria delle crociere ?
In un rapporto trimestrale pubblicato ad aprile 3, Carnival Corporation, la più grande compagnia di viaggi di piacere al mondo, ha previsto che l'impatto del coronavirus potrebbe essere grave.
” Non abbiamo mai sperimentato la cessazione completa delle nostre operazioni di crociera “, si legge nel rapporto, rilevando gli alti costi di rimpatrio dei passeggeri, l'assistenza dell'equipaggio in quarantena e la possibilità di azioni legali legate alla gestione della pandemia da parte della società.
Ma il carnevale – che entro marzo 18 era caduto sopra 82% da un massimo a metà gennaio – ha avuto una spinta quando i funzionari dell'Arabia Saudita hanno annunciato il 6 aprile che il fondo sovrano del paese aveva acquisito una partecipazione dell'8% nella società.
La Costa Deliziosa fu l'ultima nave in mare gestita da una grande compagnia. Attraccò in Italia ad aprile 22.
PAU BARRENA / AFP via Getty Images
“Il settore sta per tornare e sta per essere più forte che mai “, afferma Drew Daly, vicepresidente senior di Dream Vacations, una consociata di World Travel Holdings, la più grande agenzia di crociere degli Stati Uniti.
“Stiamo vedendo le persone che prenotano in 2021 “, afferma Daly. “In base allo stesso periodo dell'anno scorso, stiamo assistendo a una crescita maggiore”.
E gli analisti di UBS, una società di consulenza finanziaria globale, affermano che le prenotazioni per
le crociere sono aumentate del 9% rispetto a un recente 30 – giorno periodo rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Sia Daly che UBS notano che il loro numero include la prenotazione di cancellazioni relative al coronavirus, ma il sito web Cruisecompete.com ha dichiarato al Los Angeles Times che anche le nuove prenotazioni sono aumentate.
Anche i prezzi stanno tenendo forte.
Markus Stumpe, co-fondatore del sito di monitoraggio dei prezzi delle crociere Cruisewatch.com, ha scoperto che ad aprile 10, prezzi medi per le crociere in partenza tra luglio 20, 2020 e giugno 21, 2021, erano in realtà superiori del 4% rispetto a un periodo analogo un anno fa. (Ci sono ancora alcuni affari relativi. A luglio, il primo mese per cui Stumpe ha testato, i prezzi sono scesi del 3%.)
Gli incrociatori dedicati non vedono l'ora di salpare di nuovo
I numerosi fan dedicati ai viaggi in crociera svolgeranno un ruolo importante nella ripresa del settore. Il conte Fred Cohen di Raleigh,