la-strana-commedia-romantica-di-netflix-“the-half-of-it”-merita-molto-amore

La strana commedia romantica di Netflix “The Half of It” merita molto amore

(CNN) Fermami se l'hai già sentito prima: la cittadina incontra ragazzo di paese. La ragazza scrive lettera d'amore ad un'altra ragazza per ragazzo. La ragazza non dice al ragazzo che le piace l'altra ragazza. Il ragazzo inventa qualcosa chiamato salsiccia di taco. Le cose si complicano.

Probabilmente non mi hai fermato, e questo perché, nel suo insieme, “The Half of It” di Netflix è qualcosa di veramente speciale.

Partiamo dai fatti: il personaggio principale è che questa storia è una strana cinese-americana, il suo interesse amoroso è Latina e il film presenta il cinese mandarino.

Queste cose potrebbero non sembrare un grosso problema nell'attuale panorama dell'intrattenimento – in cui i creatori di film e televisione hanno sfidato decenni di sottorappresentazione elevando volti e voci diverse – ma non dovremmo ancora dare per scontato un film come questo.

Leah Lewis and  Alexxis Lemire in a scene from

La regista Alice Wu certamente non lo fa perché ricorda la battaglia in salita che ha dovuto affrontare durante la realizzazione di 2004 “Saving Face”, una commedia romantica che segue un chirurgo asiatico-americano che è lesbica.

“A differenza del mio primo film, in cui mi hanno chiesto molti cambiamenti – come” renderlo bianco “,” rendilo non gay “- – questa volta, ciò che era piuttosto selvaggio era che nessuno stava dicendo: “Sì, devi sbarazzarti del vantaggio cinese-americano” “, ha detto alla CNN. “Tutti lo hanno acquistato, il che è stato grandioso.”

Le qualità che un tempo avrebbero ostacolato la capacità di Wu di realizzare “La metà di esso” sono, in effetti, ciò che rende questa storia meravigliosamente singolare. Il DNA emotivo, tuttavia, è il luogo in cui il film si sente mondano, in particolare per chiunque conoscesse o sia qualcuno come il timido ma brillante Ellie Chu.

Chu (Leah Lewis), la già citata scrittrice, si tiene in gran parte a se stessa mentre frequenta la scuola nella piccola città dove vivono lei e suo padre vedovo. Le uniche volte in cui gli altri la notano è quando la pagano per scrivere saggi o farle commenti ignoranti e razzisti per strada.

Wu ha scritto il film basandosi su un'esperienza personale simile alla trama principale del film (come ha scritto in una nota del regista condivisa da Netflix, “La prima volta che ho avuto il mio cuore si spezzò dopo essere uscito come lesbica non da una ragazza, ma da un ragazzo. “), ma una volta ha anche condiviso lo spirito solitario del lupo di Ellie.

Nata a San Jose, in California, la famiglia di Wu si trasferì molto, principalmente nella Bay Area, ma trascorsero anche un po 'di tempo a Troy, nel Michigan.

Figlia di giovani immigrati, è nata negli Stati Uniti ma non parlava inglese fino a quando non è andata a scuola.

Come il personaggio del film, le avrebbe urlato “Chugga Chugga Wu-Wu”, avrebbe guidato molto la sua bici e, nonostante avesse “uno o due amici”, desiderava di più.

“Ero profondamente solo al liceo”, ha detto. “Penso che mi ci sia voluto diventare un adulto per rendermi conto che quasi tutti sono incredibilmente soli al liceo. Ma non lo sai quando sei al liceo. Pensi letteralmente di essere il più solo del solo e tutti gli altri hanno capito qualcosa. Come se fossero tutti come passare alla musica e ad un video musicale e tu sei quello che guarda come un lato “.

Leah Lewis, Daniel Diemer, and Collin Chou in a scene from

Nel film,

 » Continua a leggere su CNN…