boeing-sta-raccogliendo-$-25-miliardi-e-dice-che-non-ha-bisogno-di-un-salvataggio-federale

Boeing sta raccogliendo $ 25 miliardi e dice che non ha bisogno di un salvataggio federale

New York (CNN Business) Dopo tutto, Boeing non avrà bisogno di un salvataggio federale.

Giovedì il costruttore di aerei in difficoltà ha detto che sta raccogliendo $ 25 miliardi attraverso un'offerta di obbligazioni: un enorme impulso finanziario che secondo Boeing gli impedirà di attingere alla legge CARES.

I legislatori statunitensi hanno approvato il pacchetto di salvataggio economico del coronavirus da $ 2 trilioni a marzo, che includeva disposizioni per aiutare le compagnie aeree e altre imprese che sono state ferite dalla pandemia di coronavirus. Boeing è ammissibile a prestiti pubblici attraverso la legge.

“Siamo lieti della risposta alla nostra offerta di obbligazioni oggi, che è una delle diversi passi che stiamo intraprendendo per mantenere il flusso di liquidità attraverso la nostra attività e il 17, 000 aziende nella fornitura del nostro settore catena “, ha detto Boeing in una dichiarazione. La società ha affermato inoltre di non ritenere che occorrerà raccogliere più denaro sui mercati dei capitali dopo l'emissione di obbligazioni, che prevedono scadenze che vanno da tre a 40 anni.

Boeing mercoledì ha registrato una perdita operativa di $ 1,7 miliardi e ha annunciato che avrebbe eliminato 16, 000 lavori attraverso licenziamenti volontari e involontari. La società è stata ferita dal crollo della domanda di viaggi aerei mentre il coronavirus provoca il caos in tutto il mondo. La mancanza di domanda ha spinto le compagnie aeree a cancellare o ritardare gli ordini di nuovi aerei da Boeing ( BA ) e il suo rivale europeo, Airbus ( EADSF ) .

Senza molti acquirenti per gli aerei Boeing, l'agenzia di rating del credito Standard & Poor's questa settimana ha declassato il debito Boeing a BBB-. È il rating più basso per il debito di Boeing dal 1981 e il rating più basso che l'impresa può avere prima di entrare nello stato di obbligazione spazzatura.

Boeing è stato anche ferito dalla messa a terra del suo aereo più venduto, il 737 Max, che è stato messo a terra più di un un anno fa a seguito di due incidenti mortali che uccisero 346 persone. La messa a terra di Max è costata Boeing vicino a $ 20 miliardi finora.

Boeing è stato su una scia di prestiti nell'ultimo anno in quanto ha affrontato per primo l'aumento dei costi associati alla messa a terra del 737 Max, e quindi con impatto della crisi del coronavirus. A marzo, ha ritirato $ 12. 8 miliardi da linee di credito che aveva organizzato all'inizio di quest'anno. Il suo debito a lungo termine alla fine di marzo è ammontato a $ 36. 9 miliardi, a partire da solo $ 12. 6 miliardi un anno prima .

A marzo, Boeing chiese $ 60 miliardi di aiuti federali per sé e per i suoi fornitori. Ma l'amministratore delegato Dave Calhoun è stato chiaro che non era a favore dell'aiuto federale se richiedesse alla Boeing di rinunciare a una partecipazione nella compagnia al dipartimento del Tesoro, come è probabile che abbia a che fare con le compagnie aeree statunitensi che cercano aiuto dal governo.

Mercoledì Calhoun ha dichiarato che i mercati del credito sono migliorati rispetto alla richiesta originale della società di aiuto federale.

Boeing will cut 16,000 jobs after posting a massive loss

“The $ 60 miliardi di numeri, ovviamente, sono stati messi insieme all'inizio di questo processo. E i mercati del credito erano più stretti che potevano e stavamo provando a valutare la fragilità della catena , francamente “, ha detto Calhoun.

 » Continua a leggere su CNN…