I fallimenti del petrolio sono solo all'inizio. Ecco chi potrebbe essere il prossimo

New York (CNN Business) Il crollo del petrolio sta impedendo ai frackers americani di accedere al credito economico che ha alimentato il loro prolifico aumento. Quell'inversione di fortune potrebbe rivelarsi fatale per le compagnie petrolifere di scisto sovrautilizzate.

La recessione nell'industria petrolifera ha messo in evidenza quanto l'ascesa americana allo status di superpotenza nel mondo dell'energia sia stata resa possibile da denaro facile. L'indebitamento pressoché illimitato ha permesso alle società di scisto di aumentare drasticamente la produzione, sia che il petrolio fosse necessario o meno.

Essere bloccati fuori dal mercato delle obbligazioni spazzatura causerà il fallimento dei giocatori più deboli, rischiando innumerevoli posti di lavoro negli Stati Uniti lungo la strada. Questo è ciò che è accaduto durante l'ultimo incidente petrolifero iniziato in 2015.

I fallimenti incombenti della patch petrolifera sottolineano il fragile stato di l'industria boom-to-bust anche prima della crisi del coronavirus.

“Queste società erano in difficoltà prima di COVID – 19 è successo “, ha dichiarato a CNN Business John Kempf, direttore senior di Fitch Ratings. “Dopo 2015 e 2016, non hanno mai recuperato i loro bilanci . Quando arrivò lo stress, non erano preparati per questo. “

Nonostante un recente rimbalzo, i prezzi del petrolio USA sono crollati di tre quarti dall'inizio di gennaio, a solo $ 15 una botte. Il crollo è stato provocato da un eccesso di offerta, soprattutto da parte della Russia e dell'Arabia Saudita, e da un crollo senza precedenti della domanda a causa della pandemia di coronavirus.

C'è così tanto rozzo che il mondo sta esaurendo lo spazio per immagazzinare tutto. Quell'enigma ha causato il crollo del greggio ben al di sotto dello zero la scorsa settimana, segnando il primo esempio di prezzi del petrolio negativi da quando sono stati lanciati i futures 1983.

$ 43 miliardi di inadempienze obbligazionarie di energia spazzatura

I prezzi sono così bassi che Rystad Energy ha avvertito che centinaia di società statunitensi di esplorazione e produzione di petrolio potrebbero dichiarare fallimento entro la fine di 2021.

L'ondata di bancarotta è già iniziata. All'inizio di questo mese Whiting Petroleum ( WLL ) ha presentato istanza di fallimento, segnando il primo capitolo di alto profilo 11 archiviazione dell'attuale crisi. Diamond Offshore Drilling ( DO ) si è unito al club fallimentare di domenica. Diamante, che fornisce impianti di perforazione offshore per Hess ( HES ) , Occidental ( OXY ) e BP ( BP ) , stava registrando perdite mesi prima della crisi.

Fitch Ratings avvisa che più di $ 43 miliardi di obbligazioni ad alto rendimento e prestiti a leva nel settore energetico saranno inadempienti in 2020. Per il contesto, questo è quasi cinque volte il livello medio di default del settore negli ultimi dodici anni.

Moody's Investors Service ha tagliato i suoi presupposti sul prezzo del petrolio a breve termine questa settimana, prevedendo che i prezzi del petrolio USA ora saranno in media solo $ 30 al barile in 2020, un prezzo troppo basso praticamente per qualsiasi compagnia petrolifera statunitense per realizzare un profitto. Moody's vede il greggio USA salire a soli $ 40 in 2021.

“Il rischio finanziario è in aumento e probabilmente rimarrà molto elevato per tutti, tranne per gli emittenti di petrolio e gas con il punteggio più alto”, ha scritto Moody's nel rapporto.

Chesapeake Energia a rischio

Il settore energetico domina l'elenco dei principali vincoli di preoccupazione di Fitch di debito turbato, che rappresenta 60% dell'elenco.

 » Continua a leggere su CNN…