Quasi 1 miliardo di dollari di guadagni di GE sono stati spazzati via dal coronavirus

New York (CNN Business) L'inversione di tendenza di General Electric è stata interrotta dalla pandemia di coronavirus.

Il conglomerato ha detto mercoledì di aver bruciato $ 2,2 miliardi di liquidità durante il primo trimestre quando il suo business dei motori a reazione è stato bloccato da un “rapido declino” degli ordini globali di aviazione commerciale a marzo.

GE ( GE ) ha stimato che la crisi sanitaria ha spazzato via circa $ 900 milioni dei suoi guadagni e ha danneggiato il flusso di cassa libero di circa $ 1 miliardo.

“L'impatto di COVID – 19 ha sfidato materialmente i nostri risultati del primo trimestre, specialmente in Aviation, dove abbiamo assistito a un drammatico declino dell'aerospaziale commerciale mentre il virus si diffuse a livello globale a marzo L'amministratore delegato Larry Culp ha dichiarato in una nota.

Prima della crisi, GE stava godendo di una ripresa guidata dagli sforzi per ridurre il proprio portafoglio, ripulire il suo bilancio e generare flussi di cassa gratuiti migliorando le sue operazioni. Persino i critici di GE hanno attribuito a Culp, primo CEO di outsider in assoluto, la GE a salvare l'azienda dal disastro.

Tuttavia, il tasso di combustione del flusso di cassa libero industriale di GE è quasi raddoppiato durante il primo trimestre a causa della pandemia. Il profitto rettificato è diminuito di un% più profondo del temuto 62.

I guadagni delle divisioni di aviazione, servizi finanziari e energie rinnovabili di GE sono tutti diminuiti. GE Power è sceso a una perdita di $ 129 milioni. L'unica divisione per aumentare i profitti era GE Healthcare, che produce macchine per risonanza magnetica, scansioni TC e altre apparecchiature mediche.

Le entrate, tuttavia, sono diminuite solo del 5% a $ 20 .5 miliardi, battendo le stime.

GE aveva avvertito all'inizio del mese che i suoi risultati sarebbero stati brutti. Eppure, le azioni GE si sono ritirate del 4% nella volatilità delle negoziazioni del pre-mercato mercoledì. GE è in calo 40% finora quest'anno, restituendo gran parte dei guadagni dell'anno scorso.

Il secondo trimestre sarà peggiore

GE ha promesso di intraprendere “azioni rapide” in risposta al deterioramento dell'economia. La società prevede di tagliare $ 2 miliardi di costi operativi e di conservare $ 3 miliardi di denaro. GE sta inoltre utilizzando i proventi delle vendite di attività per ridurre il proprio debito. GE ha precedentemente annunciato l'intenzione di tagliare circa 2, 600 posti di lavoro nella sua divisione aeronautica.

GE ha avvertito che i suoi risultati peggioreranno da qui perché il secondo trimestre sarà il primo trimestre intero in cui l'economia globale si è fermata a causa della pandemia di coronavirus. La società ha dichiarato di aspettarsi che i suoi risultati “diminuiranno” rispetto al primo trimestre.

Come gran parte di Corporate America, GE ha indicato che è altamente incerto sul futuro.

Citando la “natura in evoluzione del COVID – 19 pandemia, “GE ha affermato di non poter prevedere” con ragionevole accuratezza l'intera durata, l'entità e il ritmo della ripresa “in tutta la sua attività. GE ha ritirato la sua guida per 2020 all'inizio di quest'anno.

“Mentre ci sono molte incognite, ci sarà un altro lato: gli aerei voleranno di nuovo, l'assistenza sanitaria si normalizzerà e si modernizzerà e il mondo ha ancora bisogno di energia più efficiente e resistente”, Culp sa

 » Continua a leggere su CNN…