Il mirror Fox News / MSNBC: Chris Hayes debutta il video mentre Tucker Carlson lo afferma

In cima al suo spettacolo in prima serata martedì sera, Tucker Carlson ha commentato un video con due medici della California che hanno minimizzato la minaccia del coronavirus. I dottori, Dan Erickson e Artin Massihi, sono comproprietari di una clinica di cure urgenti a Bakersfield. Sono diventati virali negli ultimi giorni per aver tenuto una presentazione la scorsa settimana in cui hanno suggerito che il tasso di mortalità di Covid – 19 è simile all'influenza.

Gli argomenti addotti dai medici sono stati ampiamente criticati. L'American College of Emergency Physicians e l'American Academy of Emergency Medicine hanno dichiarato in una dichiarazione congiunta che “condannano con enfasi le recenti opinioni rilasciate” da Erickson e Massihi. E YouTube ha rimosso il video per aver violato le linee guida della sua comunità, che sono state rafforzate per impedire che la disinformazione del coronavirus si diffonda dilagante sulla piattaforma.

Ma Carlson ha comunque promosso le sue affermazioni. In effetti, l'host di Fox News ha sostenuto che “ciò che YouTube ha appena fatto” rimuovendo il video sarà visto “come una svolta nel modo in cui vivacizziamo questo paese”. Ha dichiarato che YouTube e Google “hanno bandito ufficialmente il dissenso”.

Su MSNBC, nello stesso momento in cui Carlson stava mettendo in luce le affermazioni dei dottori, Chris Hayes stava lavorando per ridimensionarle. Caratterizzando la Fox News come “verità sul coronavirus”, Hayes ha citato il biologo dell'Università di Washington, il dott. Carl Bergstrom, che ha affermato che i medici hanno “usato metodi ridicoli per ottenere risultati completamente implausibili”. Hayes ha anche messo in evidenza la palese ipocrisia nei principali host di Fox, chiedendo alle persone di tornare al lavoro quando i dirigenti della Fox hanno incaricato il personale della rete di lavorare da casa.

Era un altro perfetto caso di studio nel fenomeno delle notizie proprie che è arrivato a definire i media negli ultimi anni. Non è solo che Hayes e Carlson offrivano punti di vista diversi al loro pubblico. I due spettacoli erano immagini speculari l'uno dell'altro. Ciò che Carlson ha detto, Hayes ha smascherato. Ma, bloccato nella loro bolla, il pubblico di Carlson probabilmente non vedrà le informazioni delineate da Hayes.

Poi contro ora

Email di Brian Lowry: ricordi quando il monologo di Carlson avrebbe spinto il presidente a prendere più seriamente la minaccia del coronavirus? È molto lontano da quell'interludio – a metà marzo – per l'host Fox News che ora afferma, con assoluta certezza non supportata, che il virus “non è così mortale come pensavamo che fosse.”

I conservatori infuriano contro YouTube

Gran parte del monologo iniziale di Carlson mirava a distorcere YouTube per la rimozione del video con i medici della California. Posizionato di fronte a un grafico che recitava “BIG TECH CENSORSHIP”, ha affermato Carlson, “L'unica giustificazione per eliminarlo era che i due medici sullo schermo avevano raggiunto conclusioni diverse dalle persone attualmente in carica. Era una forma di dissenso da orthodoxy. “

Anche altri conservatori hanno espresso indignazione. Ted Cruz ha scritto in un tweet, “YouTube e Google NON dovrebbero avere il potere di censurare il discorso, in parte su questioni critiche che destano preoccupazione. Le opinioni dei medici qui non sono una frode. Se YouTube non è d'accordo, discuti sui meriti. Non abusare potere di monopolio – e immunità speciale da responsabilità congressuale – per diventare polizia vocale. “

In una dichiarazione, YouTube ha detto in parte:” Rimuoviamo rapidamente i contenuti segnalati che violano le nostre Norme della community,

 » Continua a leggere su CNN…