Opinione: I miliardari stanno diventando ancora più ricchi dalla pandemia. Quando è troppo è troppo

Chuck Collins dirige il Programma sulla disuguaglianza presso l'Institute for Policy Studies. È coautore dello studio IPS Billionaire Bonanza 2020: Wealth Windfalls, Tumbling Taxes e Pandemic Profiteers. Le opinioni espresse in questo commento sono le sue.

Perspectives chuck collins

Gli Stati Uniti soffrono di una pandemia orrenda. Ma mentre il coronavirus stesso è indiscriminato, ci sono enormi disparità in chi soffre della conseguente ricaduta economica.

I ricercatori della Columbia University proiettano che i tassi di povertà negli Stati Uniti potrebbero presto raggiungere i loro livelli più alti in mezzo secolo. Eppure, mentre io e i miei colleghi tracciamo un nuovo rapporto per l'Institute for Policy Studies, la ricchezza dei miliardari americani in realtà è aumentata di quasi 10% in sole tre settimane come COVID – 19 la crisi prese piede.

L'estrema disuguaglianza di ricchezza, in breve, è la “condizione preesistente dell'America”. E a meno che non agiamo intenzionalmente – con politiche pubbliche ambiziose volte a invertire la disuguaglianza – la ripresa della pandemia aumenterà le nostre disparità esistenti di reddito, ricchezza e opportunità.

As Americans lose their livelihoods, Medicaid will be their lifeline

L'abbiamo visto accadere prima, nel recupero dal 2008 tracollo economico – che, per la maggior parte degli americani, non fu mai completo. In effetti, la maggior parte delle famiglie statunitensi è entrata in questa pandemia con un persistente sbornia economica dal crollo 2008. Solo la parte superiore 20% delle famiglie statunitensi aveva pienamente recuperò la ricchezza che avevano prima della Grande Recessione.

Al contrario, io e i miei colleghi abbiamo scoperto che il Forbes 400 – i miliardari più ricchi 400 negli Stati Uniti – avevano recuperato completamente la loro ricchezza entro tre anni. Nel giro di un decennio, la loro ricchezza era aumentata del 80%.

Lo schema si ripete ora su una linea temporale incredibilmente compressa.

Già, la ricchezza combinata di miliardari statunitensi è superiore a un anno fa, secondo il nostro studio. Almeno otto di questi miliardari hanno aggiunto altri $ 1 miliardo alla loro ricchezza durante la pandemia.

Tra questi “profittatori di pandemia” ci sono il CEO di Zoom Eric Yuan e Steve Ballmer, ex CEO di Microsoft, che possiede Skype e Teams. Sia Yuan che Ballmer stanno approfittando del boom della videoconferenza.

Ma nessuno ha beneficiato profumatamente di Jeff Bezos di Amazon, che ha visto la sua ricchezza salire alle stelle di $ 25 miliardi dal 1 ° gennaio, in quanto i clienti legati alla casa si affidano pesantemente allo shopping online, alla consegna di generi alimentari e allo streaming. Questa ondata di ricchezza per un individuo – maggiore dell'intero PIL dell'Honduras – non ha precedenti nella storia dei mercati moderni.

In breve, mentre la maggior parte degli americani si avvicina a un recessione peggiore del crollo di un decennio fa, un piccolo numero di miliardari è destinato a distinguersi come banditi.

A complicare le cose, la straordinaria ricchezza dei miliardari dà loro un'influenza straordinaria sul processo politico, che hanno usato per tagliare le loro tasse in modo sorprendente negli ultimi decenni. Secondo i nostri dati, le tasse pagate dai miliardari americani, misurate come percentuale della loro ricchezza, sono diminuite di uno stupefacente 70% tra e 2018.

Alla luce di tutto ciò, non sorprende che le risposte politiche in tempi di crisi tendano a riflettere prima le priorità dei più ricchi. L'ultima volta, in 2008, abbiamo salvato le banche a Wall Street, ma non i proprietari di case e le piccole imprese su Main Street.

 » Continua a leggere su CNN…