HSBC colpisce la pausa sui licenziamenti di massa dopo che i profitti sono scesi di quasi il 50%

Hong Kong (CNN Business) HSBC ( HBCYF ) sta aumentando la quantità di denaro che sta mettendo da parte per coprire le cattive i prestiti sono precipitati a causa della pandemia di coronavirus. Sta inoltre sospendendo i piani di licenziamento di decine di migliaia di dipendenti.

Il prestatore con sede a Londra martedì ha dichiarato che l'utile ante imposte è sceso a $ 3,2 miliardi nel primo trimestre , un 48% precipita rispetto a un anno prima.

La banca ha aggiunto che quest'anno ha aumentato la sua indennità per le perdite attese su crediti fino a $ 11 miliardi – quasi $ 2 miliardi in più di quello che aveva messo da parte alla fine dello scorso anno. Ha dichiarato che le perdite attese sul credito sono salite a $ 3 miliardi nell'ultimo trimestre in parte a causa del coronavirus.

Attribuì anche i suoi recenti guai al continuo calo dei prezzi del petrolio.

Banks' big, fat dividends are under fire as profits plunge

“Le prospettive per le economie mondiali in 2020 sono notevolmente peggiorate negli ultimi due mesi”, ha detto la società in una dichiarazione.

L'epidemia di coronavirus ha colpito per la prima volta l'Asia, dove HSBC deriva la stragrande maggioranza dei suoi guadagni. Nei precedenti trimestri il finanziatore ha realizzato quasi 90% dei suoi profitti nella regione.

La performance è stata effettivamente “resiliente” rispetto alle aspettative, ha osservato la banca. Il profitto in Asia è diminuito del 25% nel primo trimestre, rispetto a forti perdite in Nord America ed Europa.

HSBC ha anche affermato che ora sta colpendo una pausa su alcune parti del suo vasto piano di ristrutturazione, che aveva incluso una decisione di tagliare 35, 000 lavori e revisionare drasticamente i suoi affari.

L'iniziativa è stata annunciata a febbraio e avrebbe costituito “uno dei più profondi programmi di ristrutturazione e semplificazione nella storia della banca”, secondo il CEO Noel Quinn, che è stato nominato amministratore delegato permanente il mese scorso dopo aver prestato servizio ad interim.

Per ora, Quinn ha affermato che la banca sta sospendendo la “vasta maggioranza” di quel piano di ristrutturazione per ridurre l'incertezza per i dipendenti.

HSBC's main office in the Central district of Hong Kong.

HSBC sta inoltre ritardando parte del suo piano di liberare $ 64 miliardi di attività, che è dovrebbe contribuire a ridurre i costi di ristrutturazione per quest'anno.

“L'impatto economico del Covid – 19 la pandemia sui nostri clienti è stata il principale motore del cambiamento delle nostre prestazioni finanziarie dall'inizio dell'anno “, ha affermato Quinn.

“Continuiamo a spingere in avanti con le altre aree della nostra trasformazione.”

Le maggiori banche di tutto il mondo stanno provando isolarsi dai cattivi prestiti mentre la pandemia provoca il caos nell'economia. JPMorgan ( JPM ) , ad esempio, ha dichiarato all'inizio di questo mese che sta riservando una riserva incredibile di $ 6,8 miliardi per isolarsi dalle inadempienze sui prestiti. Wells Fargo ( WFC ) sta costruendo anche una grande riserva.

HSBC e altre banche del Regno Unito hanno anche bloccato i pagamenti di dividendi dopo essere stati richiesto dall'autorità di regolamentazione dei servizi finanziari di quel paese, un altro segno di come la crisi economica globale stia prendendo un pedaggio finanziario.

– Julia Horowitz ha contribuito a questo rapporto.

 » Continua a leggere su CNN…