Una guida visiva all'impatto economico

Coronavirus economic graphic

L'epidemia di coronavirus, che è stata rilevata per la prima volta in Cina, ha infettato persone in 185 paesi. La sua diffusione ha lasciato le aziende di tutto il mondo contando i costi.

Ecco una selezione di mappe e grafici per aiutarti a comprendere l'impatto economico del virus finora.

Le azioni globali subiscono un colpo

I grandi cambiamenti nei mercati azionari, in cui le azioni delle società vengono acquistate e vendute, possono influire sul valore delle pensioni o dei singoli conti di risparmio (ISA).

Il FTSE, la Dow Jones Industrial Average e il Nikkei hanno visto enormi cadute dall'inizio dello scoppio 31 dicembre.

Il Dow e il FTSE hanno visto i loro maggiori cali trimestrali nei primi tre mesi dell'anno da quando 1987.

Gli investitori temono che la diffusione del coronavirus distruggerà la crescita economica e che l'azione del governo potrebbe non essere sufficiente per fermare il declino.

In risposta, le banche centrali di molti paesi, incluso il Regno Unito, hanno ridotto i tassi di interesse.

Ciò dovrebbe, in teoria, rendere i prestiti più economici e incoraggiare le spese per rilanciare l'economia.

Mercati globali ha anche recuperato un po 'di terreno a fine marzo dopo che il Senato degli Stati Uniti ha approvato un disegno di legge di coronavirus da 2 trilioni di dollari (1,7 milioni di sterline) per aiutare i lavoratori e le imprese.

Ma alcuni analisti hanno avvertito che potrebbero essere volatili fino a quando la pandemia non sarà contenuta.

Altre persone in cerca di lavoro

Negli Stati Uniti, il numero di persone che hanno presentato domanda di disoccupazione è colpito un record, che segna la fine di un decennio di espansione per una delle più grandi economie del mondo.

Quasi un milione di persone nel Regno Unito hanno anche presentato domanda di indennità in sole due settimane alla fine di marzo.

L'aumento delle domande di credito universali ha seguito le misure del governo per limitare la diffusione del virus, tra cui la chiusura di pub, ristoranti e negozi non essenziali.

Crollo dei prezzi del petrolio

La domanda di petrolio si è quasi esaurita come blocchi in tutto il mondo hanno mantenuto le persone all'interno.

Il prezzo del greggio era già stato influenzato da una riga tra Opec, il gruppo di produttori di petrolio, e Russia. Il coronavirus ha abbassato ulteriormente il prezzo.

Il greggio Brent è il punto di riferimento utilizzato dall'Europa e dal resto del mondo. Il suo prezzo è sceso sotto $ 20, al livello più basso visto in 18 anni.

Negli Stati Uniti, il prezzo di un barile di West Texas Intermediate (WTI) è diventato negativo per la prima volta nella storia.

Sebbene Opec e altri paesi abbiano ora deciso di tagliare la produzione, il mondo ha ancora più petrolio greggio di quanto possa usare.

Rischio di recessione

Se l'economia sta crescendo, quella in generale significa più ricchezza e più nuovi posti di lavoro.

Si misura osservando la variazione percentuale del prodotto interno lordo o il valore dei beni e servizi prodotti , in genere per tre mesi o un anno.

Bu

 » Continua a leggere su BBC World News…