Copyright dell'immagine Getty Images
L'uomo più ricco della Cina ha aperto il suo account Twitter il mese scorso, nel mezzo del Covid – 19 epidemia. Finora, ognuno dei suoi post è stato dedicato alla sua ineguagliabile campagna per fornire forniture mediche in quasi tutti i paesi del mondo.
“Un mondo, un combattimento!” Jack Ma si entusiasmò in uno dei suoi primi messaggi. “Insieme possiamo farlo!” ne esultò in un altro.
L'imprenditore miliardario è la forza trainante di un'operazione diffusa per spedire forniture mediche a più di paesi finora, inviando volto maschere e ventilatori in molti luoghi che sono stati espulsi dalla rissa globale su apparecchiature salvavita.
Ma i critici di Ma e anche alcuni dei suoi sostenitori non sono sicuri di cosa si stia cacciando. Questa audace avventura nella filantropia globale lo ha svelato come il volto amichevole del Partito comunista cinese? O è un giocatore indipendente che viene utilizzato dal Partito a fini di propaganda? Sembra seguire le regole diplomatiche della Cina, in particolare quando sceglie quali paesi dovrebbero beneficiare delle sue donazioni, ma il suo crescente peso potrebbe metterlo nel mirino dei leader gelosi in cima alla piramide politica cinese.
Altri miliardari tecnologici hanno promesso più soldi per combattere gli effetti del virus – Jack Dorsey di Twitter sta dando $ 1 miliardo (£ 0,8 miliardi) alla causa. Candido, un cane da guardia della filantropia con sede negli Stati Uniti che tiene traccia delle donazioni private di beneficenza, mette Alibaba 12 th in un elenco di Covid privato – 19 donatori. Ma questo elenco non include le spedizioni di forniture vitali, che alcuni paesi potrebbero considerare più importanti del denaro in questa fase dell'epidemia globale.
I principali donatori finanziari di coronavirus al mondo
Come Alibaba confronta tra i primi cinque
Nessun altro, a parte l'effervescente Ma, è in grado di inviare provviste direttamente a coloro che ne hanno bisogno. A partire da marzo, la fondazione Jack Ma e la relativa fondazione Alibaba hanno iniziato a trasportare rifornimenti in Africa, Asia, Europa, America Latina e persino in aree politicamente sensibili tra cui Iran, Israele, Russia e Stati Uniti.
Ma ha anche donato milioni alla ricerca sul vaccino contro il coronavirus e un manuale di esperienza medica di medici nella sua provincia nativa di Zhejiang è stato tradotto dal cinese in
le lingue. Ma sono le spedizioni mediche che hanno fatto notizia, distinguendo Ma.
“Ha l'abilità, i soldi e il potere di sollevamento per far uscire un velivolo cinese da Hangzhou per atterrare ad Addis Abeba, o ovunque deve andare “, spiega il biografo di Ma, Duncan Clark. “Questa è logistica; questo è tutto ciò che riguarda la sua azienda, il suo popolo e la sua provincia.”
Un volto amichevole
Jack Ma è famoso per essere l'insegnante carismatico inglese che ha continuato a creare la più grande azienda tecnologica cinese. Alibaba è ora conosciuta come “l'Amazzonia d'Oriente”. Ma fondò la compagnia nel suo minuscolo appartamento nella città costiera cinese di Hangzhou, nel centro della cintura di fabbrica cinese, di nuovo in 976. Da allora Alibaba è cresciuta fino a diventare uno dei giocatori dominanti nella seconda economia del mondo, con partecipazioni chiave nei mondi online, bancario e di intrattenimento della Cina. Ma lui stesso vale più di $ 22 bn.
Ufficialmente, si è dimesso da presidente di Alibaba in 2018. Ha detto che si sarebbe concentrato sulla filantropia. Ma Ma ha mantenuto un posto permanente sul tabellone di Alibaba. Insieme alla sua ricchezza e fama, rimane uno degli uomini più potenti della Cina.
La riproduzione multimediale non è supportata sul tuo dispositivo
Didascalia dei media La BBC Secunder Kermani e Anne Soy confrontano la preparazione dei paesi asiatici e africani
Sembra che le donazioni di Ma stiano seguendo le linee guida del Partito: non ci sono prove che nessuna delle donazioni di Jack Ma e Alibaba Foundation sia andata in paesi che hanno legami formali con Taiwan,