Potsdam, Germania (CNN) La vita pubblica è cambiata considerevolmente per la maggior parte dei tedeschi lunedì poiché l'uso di maschere è diventato obbligatorio in molti pubblici spazi in tutto il paese.
In un negozio di arredamento d'interni sulla principale via dello shopping di Potsdam, appena fuori Berlino, tutti i clienti aderivano alle nuove normative.
Il responsabile del negozio Carolin Hucke ha detto che le maschere hanno fatto sentire sia lei che i suoi clienti più tranquilli. “Posso dire che le persone sono più a loro agio”, ha detto Hucke mentre si asciugava i cestini della spesa con un disinfettante e aggiungendo “mantengono le distanze e sono più sensibili alla situazione, ma sono anche meno stressati e si guardano l'un l'altro . “
Dalla scorsa settimana, la Germania ha allentato molte delle restrizioni alla vita pubblica progettate per fermare la diffusione del coronavirus. Negozi non più grandi di 800 metri quadrati (8, 600 sq. ft.) sono stati autorizzati a riaprire. Lo stesso vale per i concessionari di automobili e i negozi di biciclette, indipendentemente dalle loro dimensioni.
Ma in Germania esiste un mosaico di regole e sanzioni sull'uso delle maschere. Le multe per non aver garantito che i rivestimenti per il viso siano indossati vanno da € 15 ($ 16) a € 5, 000, con tassi diversi in base al paese 16 stati federali. Alcuni stati non impongono multe.
Quando Il governo del cancelliere Angela Merkel ha annunciato il rilassamento dei regolamenti, ha raccomandato di indossare i rivestimenti per il viso solo quando si torna negli spazi pubblici. '' Si raccomanda di utilizzare le maschere nel trasporto pubblico e durante lo shopping '', ha detto la Merkel in aprile 15.
Man mano che le restrizioni venivano revocate, decine di persone accorrevano in zone pedonali in città e paesi in tutto il paese, desiderose di una fetta di normalità dopo settimane di blocco vicino. E alcuni stati sono diventati creativi nell'interpretazione delle regole, consentendo l'apertura di centri commerciali ancora più grandi fintanto che i singoli negozi all'interno non superavano 800 metri quadrati, o consentire ai negozi più grandi di aprire l'area massima consentita, mentre il resto è stato isolato.
Questo ha portato la Merkel ad avvertire che la Germania ha rischiato di sperperare i guadagni che aveva ottenuto sconfiggendo Covid – 19. Ha detto di aver sostenuto pienamente le misure per allentare le restrizioni, “ma la loro attuazione mi preoccupa. In parte, sembrano essere molto audaci, forse troppo audaci.”
La Germania ha un sistema decentralizzato e il governo federale non può costringere gli Stati a bloccare o rendere obbligatorie le maschere. Ma tutti gli stati hanno reso separatamente leggi che rendono le maschere un requisito, anche se i dettagli variano. Nella maggior parte degli stati, le persone sono tenute a coprire la bocca e il naso durante il trasporto pubblico o nei negozi.
Neanche il tipo di maschere è specificato. Possono variare da maschere chirurgiche a persino una sciarpa che copre la bocca e il naso. I tedeschi chiamano “Alltagsmasken” o “maschere di tutti i giorni”.
La teoria dietro l'uso della maschera è che mentre faranno poco per impedire alle persone di ottenere Covid – 19, impediranno alle persone di trasmettere il virus e più persone indosseranno più saranno efficaci, specialmente nei luoghi in cui le regole di distanza sociale potrebbero non essere sempre 100% mantenuto.
Proprio come le regole per indossare i rivestimenti per il viso variano in Germania, così anche le penalità per non aver messo li su. Lo stato di Berlino è il più indulgente, non ha multe e permetterà anche alle persone di salire a bordo di autobus e metropolitane senza maschere.