I bassi tassi della Fed puniranno le persone che risparmiano

New York (CNN Business) La Federal Reserve ha gettato un'ancora di salvezza dopo l'altra a imprese, città, stati e consumatori per provare e tenere a galla l'economia nel mezzo del Covid – 19 pandemia.

Ma le persone che cercano di trasferire denaro nei conti di risparmio probabilmente non riceveranno molto aiuto dalla Fed.

Quando la Fed si riunirà mercoledì per discutere i suoi ultimi sforzi per aiutare a stimolare l'economia, è garantito che a zero i tassi di interesse a breve termine. La Fed li ha ridotti a quel livello il mese scorso.

I tassi bassi puniscono le persone, in particolare gli investitori più anziani e più conservatori, che stanno accumulando denaro in conti bancari, fondi del mercato monetario o buoni del tesoro. Questi veicoli ora generano poco, se del caso, in termini di interessi attivi. Questo non cambierà per il prossimo futuro.

Più basso più a lungo è la nuova normalità quando si tratta di tassi

È improbabile che la Fed aumenti i tassi in qualunque momento presto. I futures sui fondi federali negoziati sul Mercantile Exchange di Chicago mostrano che gli investitori stanno scontando una probabilità pari allo zero per cento di un rialzo dei tassi ai prossimi otto incontri della Fed – fino a marzo 2021.

E se la storia è una guida, la Fed potrebbe benissimo lasciare i tassi a zero per diversi anni. Dopo che la banca centrale ha ridotto i tassi a zero in 2008, non li ha rialzati fino a dicembre 2015.

La Fed non vorrà rischiare di sconvolgere Wall Street durante questi tempi fragili.

“Ciò su cui la Fed continua a concentrarsi è mercato azionario. Non lo diranno, ma sono preoccupati per l'effetto ricchezza e il sentimento. Reagiscono quando il mercato azionario vomita “, ha dichiarato Patrick Leary, capo stratega del mercato di Incapital.

Trump and Biden should agree on this: Fed Chair Powell deserves a second term

Ciò è particolarmente problematico poiché negli ultimi anni le persone hanno trasferito più denaro nei conti di risparmio mesi. Il tasso di risparmio nazionale si attesta ora all'8,2%, in aumento rispetto al 7,5% alla fine di 2019.

Ma gli investitori non guadagnano quasi nulla in questi conti. Secondo gli ultimi dati della Federal Deposit Insurance Corp. (FDIC), il conto di risparmio medio paga solo 0. 04%. Un mercato monetario non ti fa guadagnare molto di più. Paga un tasso di interesse medio dello 0,1%.

Se i tassi rimangono così bassi, gli investitori (anche quelli che si avvicinano alla pensione che non possono permettersi di assumere il maggior rischio) potrebbero non avere la scelta di acquistare azioni e obbligazioni societarie al fine di generare livelli di reddito più elevati.

Le obbligazioni ad alto rendimento e i dividendi possono essere buone scommesse

Ad esempio, iShares iBoxx $ Obbligazione societaria ad alto rendimento ( HYG ) e SPDR Bloomberg Barclays High Yield Bond ( JNK ) Gli ETF pagano rendimenti rispettivamente del 5,7% e del 6,2%.

“I tassi di interesse si sono abbassati per decenni, ma la crisi finanziaria globale di 2008 è stato un risveglio per molti. Ora abbiamo un altro shock “, ha dichiarato Lauren Goodwin, economista e stratega del portafoglio multi-asset di New York Life Investments.

Goodwin ha affermato l'eventuale ripresa potrebbe essere una “situazione di tipo Japanifcation” – riferendosi a come quella nazione asiatica abbia dovuto mantenere i tassi di interesse incredibilmente bassi per lungo tempo sulla scia della sua 1990 crisi economica.

 » Continua a leggere su CNN…