(CNN) – Debutta i suoi primi voli a gennaio , la startup taiwanese STARLUX Airlines potrebbe essere il primo nuovo giocatore a 30 anni per ribellarsi al duopolio del mercato dell'aviazione dell'isola.
E ancor prima che il vettore, soprannominato la prima compagnia aerea boutique di lusso di Taiwan, mettesse il suo primo aereo in l'aria, sta creando scalpore.
Undici minuti dopo l'apertura delle vendite dei biglietti online a dicembre 16, il corriere con base a Taipei ha esaurito tutti i posti su i suoi primi tre voli: Taipei-Macao, Taipei-Penang e Taipei-Danang.
Ma sia gli osservatori dell'aviazione che il pubblico in generale sono in fermento per un'altra ragione: un dramma di successione che coinvolge Chang Kuo-wei, fondatore di STARLUX, è così succoso che viene definito dai media locali “Prince Hamlet” dell'industria aeronautica.
Chang Kuo-wei ha fondato la STARLUX Airlines dopo essere stata estromessa dalla sua azienda di famiglia, EVA Airways .
per gentile concessione di Starlux Airlines
Questa storia shakepeareana ha messo radici in 2016, quando Chang Yung-fa, fondatore di Il gruppo sempreverde di Taiwan e la compagnia aerea EVA Airways, sono deceduti all'età di 88, scatenando una battaglia su chi avrebbe assunto uno dei più grandi conglomerati a conduzione familiare dell'isola.
Chang, 49, che era stato il presidente di EVA dal 2013, rivelò che il suo defunto padre lo aveva nominato nella sua volontà il successore della casa madre Evergreen.
Una figura molto amata nel settore dell'aviazione, nota per la sua schiettezza e competenza, la figlio ha avuto esperienza di lavoro per EVA Airways sia come tecnico aeronautico che come pilota.
Ma essendo il figlio più giovane e l'unico figlio della seconda moglie di Chang Yung-fa, Chang La promozione di Kuo-wei ha innescato una faida familiare. Fu presto espulso da EVA come presidente in una riunione del consiglio convocata da altri membri della famiglia.
Qualche mese dopo, annunciò che avrebbe lanciato la sua compagnia aerea – Compagnie aeree STARLUX.
“Non lo fa penso che sia “Amleto” “
I media locali lo hanno definito un piano di ritorsione simile ad Amleto.
L'anticipazione del lancio della nuova compagnia aerea è cresciuta man mano che EVA Airways e China Airlines, Taiwan due principali compagnie aeree, sono state afflitte da scioperi e conflitti interni.
Ma secondo la squadra presso STARLUX, Chang non è in punizione.
“Non pensa di essere” Amleto “,” K.W. Nieh, Chief Communication Officer di STARLUX, racconta a CNN Travel. “Questo non ha nulla a che fare con la vendetta.”
“A causa della sua passione per l'aviazione, Chang vuole semplicemente costruire una compagnia aerea ideale che rifletta il suo stile dopo essersi rotto dalle catene del Gruppo Evergreen. Sta costruendo STARLUX per soddisfare le aspettative del suo defunto padre. “
CNN Travel ha contattato EVA Air per un commento.
Compagnia aerea di lusso nostrana
Il designer locale Sean Yin è dietro le uniformi dell'equipaggio di STARLUX.
per gentile concessione di Starlux Airlines
con o senza sede a Taipei STARLUX può superare gli altri principali giocatori dell'isola, ma resta sicuramente migliorato il gioco dell'aviazione di Taiwan.
La compagnia aerea sta introducendo una nuova generazione di aeromobili passeggeri, tra cui la A 321 neo e UN350-1000, “entrambi debuttano per la prima volta a Taiwan”, afferma Nieh.
In effetti, STARLUX è la prima compagnia aerea di Taiwan ad essere equipaggiata con A 321 neos – all 10 verranno consegnati entro la fine di 2021. STARLUX ha firmato il più grande accordo di acquisto di Airbus singolo di Taiwan,