Telomeri: possono ridurre l'invecchiamento e migliorare la longevità?

Ho parlato dell'invecchiamento sul podcast e di come abbiamo un certo controllo su come alla fine diminuisce. Ma oggi voglio parlare dei telomeri e di come influenzano l'invecchiamento. I telomeri sono un pezzo interessante del puzzle dell'invecchiamento che mostra che abbiamo un maggiore controllo sulla nostra età (almeno biologicamente!) Di quanto pensassimo.

What Are Telomeres?

Se ripensi alle lezioni di biologia del liceo, potresti ricordare che il nostro materiale genetico è disposto su una “scala” contorta di DNA chiamata cromosomi (o un filamento di DNA). Alla fine di ogni cromosoma c'è un po 'di DNA che protegge i dati genetici e rende possibile la divisione cellulare. Questi telomeri agiscono come cappucci all'estremità del cromosoma. I tappi sono spesso confrontati con le punte dei lacci delle scarpe. Questi suggerimenti proteggono il laccio dalla sfilacciatura, proprio come i telomeri proteggono il DNA da “sfilacciamento” o confusione.

Ma man mano che le cellule umane si dividono, i telomeri diventano sempre più corti. Quando il DNA viene replicato, l'RNA (messaggero del DNA) si attacca in un punto leggermente diverso, accorciando i telomeri. Alla fine questo rende la cellula incapace di dividersi. Quando ciò accade, provoca la morte o inattività delle cellule.

In 1933, Barbara McClintock (la prima donna per ricevere un premio Nobel non condiviso in Fisiologia o Medicina) notato qualcosa di interessante sul DNA. Ha ipotizzato che ci fosse una sorta di estremità cromosomiche, ma l'ha mantenuta stabile.

Nell'altra 1970 s ricercatori, tra cui Elizabeth Blackburn (che in seguito vinse un premio Nobel per il suo lavoro) scoprirono i telomeri.

In che modo i telomeri influenzano il processo di invecchiamento

I telomeri hanno un legame interessante con l'invecchiamento. Più in particolare, quanto tempo riflettono quanti anni ha il corpo biologicamente. Ciò che la ricerca ha scoperto è che i telomeri corti sono collegati all'invecchiamento, al cancro e ad altre malattie.

In effetti, il più grande studio condotto finora ha scoperto che una lunghezza dei telomeri inferiore alla media era associata a un rischio più elevato di mortalità (anche dopo aver controllato i fattori dello stile di vita che sono noti per ridurre la lunghezza dei telomeri). Quelli con i telomeri più corti avevano 23 una probabilità in più di morire entro 3 anni. L'accorciamento dei telomeri è anche associato ad abbassamento del sistema immunitario, malattie cardiache, diabete e altre malattie.

Ma i ricercatori non sanno con certezza se la lunghezza dei telomeri provoca effettivamente l'invecchiamento o se è solo un segno dell'invecchiamento . In entrambi i casi, tuttavia, la lunghezza dei telomeri è un segno interessante e rivelatore di salute.

Ma non è solo l'accorciamento dei telomeri che si verifica con l'età o che i telomeri accorciati dimostrano che stiamo invecchiando più velocemente delle altre persone . La cosa davvero sorprendente è che la lunghezza dei telomeri può cambiare. I telomeri possono allungarsi, essenzialmente arrestando o invertendo l'invecchiamento precoce.

Pertanto, l'invecchiamento e il modo in cui invecchiamo non sono solo una questione di fortuna o genetica. Abbiamo la capacità di scegliere come invecchiamo in base al modo in cui trattiamo i nostri telomeri. In sostanza, ciò che lo studio dei telomeri ci mostra è che ciò che mangiamo e il modo in cui viviamo influiscono sul modo in cui le nostre cellule si rinnovano, nel bene e nel male.

Lunghezza dei telomeri nei bambini

È interessante notare che i bambini hanno telomeri corti a causa di alcuni eventi della vita che causano stress.

In effetti, la ricerca mostra che maggiore è lo stress prenatale di una madre , minore è la lunghezza dei telomeri del bambino.

Altri fattori di stress precoci (come l'abbandono) a casa sono uno degli indicatori più forti della lunghezza dei telomeri più corta. Questo perché questi primi fattori di stress seguono i bambini fino all'età adulta,

 » Continua a leggere su Wellness Mama.