Marie Kondo
Ordinatore esperto, autore, conduttore di serie di rifacimento casa Netflix
35, Los Angeles
1. Come è iniziata la tua spinta all'ordinamento?
Non sono cresciuto in una famiglia particolarmente ordinata o organizzata – era solo qualcosa che mi piaceva fare! Ho trascorso tutta la mia adolescenza a ricercare e studiare il riordino. … Mi sono reso conto che la cosa più importante nel riordinare non è decidere cosa scartare, ma piuttosto decidere cosa tenere.
2. In che modo liberarci di tutte le cose extra può farci sentire meglio?
Comprendendo esattamente quali oggetti possediamo e circondandoci solo di elementi che suscitano gioia, liberiamo spazio per concentrarci sugli obiettivi e le relazioni che sono più importanti per noi.
3. Come si determina se un oggetto genera gioia?
Tira fuori ogni oggetto che possiedi e tienili uno per uno. Se ti è difficile connetterti con il tuo senso di gioia quando tieni in mano le tue cose, ti suggerisco di iniziare con un oggetto che ami davvero e di usare quella sensazione come punto di confronto per tutto il resto.
4. Quali effetti può avere il decluttering della nostra casa su altri aspetti della nostra vita?
Decluttering la tua casa o ufficio ti consente di declutterare la tua mente In uno spazio ordinato, puoi focalizzare la tua energia e attenzione su ciò che ti porta felicità o che ostacola. Un altro vantaggio: troverai sempre quello che stai cercando
5. Il tuo nuovo libro, Joy at Work: Organizing Your Professional Life , riguarda il decluttering del posto di lavoro. Quali sono alcune delle aree più problematiche negli uffici delle persone che devono essere pulite?
Uno spazio di lavoro disordinato o disorganizzato rende difficile mettere a fuoco e