Una volta mi sono imbattuto in alcuni commenti su un post di blog più vecchio su come lasciare che i bambini aiutassero in cucina. I commentatori hanno insistito sul fatto che non avrebbero mai permesso ai loro figli di usare i coltelli o li avrebbero limitati a solo coltelli da burro o utensili da taglio opachi fino all'età di almeno dodici anni.
Colpi diversi per persone diverse e tutto il resto, ma il mio i bambini usano una varietà di coltelli e imparano a cucinare fin da piccoli. Dal mio punto di vista, i bambini possono imparare preziose lezioni quando possono correre rischi.
Naturalmente, il giudizio dei genitori è buono e necessario. E se preparassimo i bambini con abilità e limiti di sicurezza piuttosto che dire “no”?
È sicuro per i bambini imparare le abilità dei coltelli?
Devo confessare, ero solito sbagliare molto sul lato della cautela quando si trattava di bambini e coltelli, fino a quando non ho iniziato a trovare la ricerca che ritardare la capacità di un bambino di imparare a usare oggetti appuntiti come i coltelli può effettivamente interferire con il loro sviluppo psicologico ed è simile a “ritardare l'allenamento banale fino all'età scolare.”
Cos'era quello?
Sono stato anche sorpreso, ma dopo alcune ricerche e un attento studio con il mio team di ricerca (aka i miei figli) nel nostro laboratorio (aka la mia cucina), devo essere d'accordo sul fatto che non solo i bambini sono in grado di usare i “veri coltelli” in un modo molto più giovane età di quanto mi aspettassi ma che sembrano esserci anche alcuni benefici psicologici.
Knives = Bad, TV = Safe?
Questa è l'altra sorprendente disconnessione che ho notato negli ultimi anni che è diventata sempre più evidente … noi proteggere i nostri bambini da importanti abilità nella vita reale che presentano un piccolo elemento di pericolo (come usare un coltello in sicurezza, arrampicarsi sugli alberi, giocare fuori da soli o andare in bicicletta al parco) ma dare loro un facile accesso a cose “sicure” che sono dimostrato di essere molto dannoso in termini di sviluppo (come troppo tempo sullo schermo, uno stile di vita sedentario, ecc.)
I nostri bambini possono lavorare su un iPad come un professionista ma non usare un coltello da cucina (tranne che probabilmente possiamo, non glielo permettiamo). Possono dominare a Candy Crush ma non possono svolgere attività domestiche comuni come pulire un pavimento, caricare una lavastoviglie e fare il bucato.
Limitiamo i bambini da qualsiasi attività in cui possano farsi male, fare un pasticcio, o che potremmo “fare più rapidamente”. Quindi ci chiediamo perché si oppongono quando alla fine ci aspettiamo che possano dare una mano e perché non hanno il desiderio di fare queste cose da soli.
Come genitori, è facile vedere i coltelli come un oggetto pericoloso che aspetta solo di rimuovere il dito / la mano / il braccio dei nostri bambini o di portarli a una certa impalamento, ma oggettivamente un coltello è solo un strumento da cucina comune e molto utile. Sì, può causare danni se usato in modo errato, ma anche una stufa, un forno, un'affettatrice a spirale, un pelapatate o un manico di scopa nelle mani sbagliate.
Sul lato opposto, una cucina coltello (e altri strumenti comuni da cui spesso proteggiamo un bambino) non rappresenta solo uno strumento da cucina, ma un passo sulla strada dell'indipendenza.
As genitori, dobbiamo chiederlo alla fine della giornata: il nostro vero lavoro è quello di mantenere i nostri figli “al sicuro” in ogni momento o di farli diventare adulti indipendenti e capaci? Discuterei di quest'ultimo.
In effetti, in molte parti del mondo, i bambini sono abitualmente autorizzati a interagire con strumenti “pericolosi” come i coltelli, martelli, mortai e pestelli e altri a partire dall'età di 2 anni (e anche più giovani in alcuni luoghi!).