Come ottenere abbastanza calcio senza latticini

Quando il nostro terzo figlio ha iniziato a mangiare cibi solidi, abbiamo scoperto che aveva un'allergia al latte piuttosto grave. È iniziato con gas cattivi e feci di mucose, poi è progredito verso reazioni cutanee e problemi digestivi ancora peggiori.

Le allergie alimentari sono comuni nei bambini nati presto e mio figlio era prematuro di cinque settimane (l'intera storia e le mie altre storie di nascita qui.)

In risposta a queste nuove informazioni, ho tagliato la mia dieta dalla mia dieta perché stavo ancora allattando mio figlio. Anche se prima mangiavo solo forme di latte crude e biologiche, ho scoperto che mi sentivo molto meglio, ho perso peso più rapidamente e ho avuto una pelle più liscia in risposta al cambiamento dietetico. Mentre ero triste di rinunciare ai miei formaggi grezzi preferiti, ero felice di sapere che il mio corpo non tollerava bene i latticini.

Mentre io e il bambino ci sentivamo meglio senza i prodotti lattiero-caseari, lì era una cosa nuova di cui preoccuparsi: come potremo ottenere abbastanza calcio senza latticini?

Di quanto calcio abbiamo bisogno?

Il calcio è il minerale più abbondante nel corpo umano. Come sappiamo, è vitale per ossa e denti forti ed è anche importante per lo sviluppo muscolare, la pressione sanguigna sana e la salute della pelle.

L'assunzione giornaliera raccomandata è 1, 000 mg di calcio per uomini e donne, e quei requisiti di calcio aumentano a circa 1, 200 mg per gli anziani. Tracciare l'assunzione può essere complicato perché il calcio non è sempre assorbito correttamente, il che significa che generalmente potremmo aver bisogno di consumare più di quanto pensiamo.

Per riferimento, il calcio proveniente dai latticini è circa 30 – 35% biodisponibile. Altri alimenti ricchi di calcio che sono più assorbibili dei latticini includono pesce con ossa e verdure cotte come bok choy, cavoli e broccoli.

Alcuni alimenti sono spesso suggeriti come una buona fonte dietetica di calcio ma sono non così assorbibile. Ad esempio, gli spinaci contengono solo circa il 5% di calcio biodisponibile.

Le opzioni al centro della linea sono edamame e latte di soia (24% biodisponibile), fagioli bianchi (22%) e semi di sesamo (21%).

Linea di fondo: durante il monitoraggio dell'apporto di calcio, è importante considerare la facilità con cui i nostri corpi possono assorbire i nutrienti in diverse fonti alimentari.

Vitamine che aiutano il corpo ad assorbire il calcio

Un altro fattore da considerare nella biodisponibilità del calcio sono le altre vitamine per quanto riguarda la dieta.

La vitamina D è necessaria per il corretto assorbimento del calcio, con uno studio che mostra che le persone che erano carenti di vitamina D assorbivano solo 14% di calcio dal cibo, contro 58% di assorbimento da quelli con livelli adeguati. Fortunatamente, molte fonti alimentari naturali di calcio (come i pesci grassi) sono anche buone fonti di vitamina D.

È anche importante ottenere abbastanza magnesio, poiché aiuta a convertire la vitamina D nella sua forma attiva. Il magnesio è anche usato nella creazione dell'ormone calcitonina. La calcitonina mantiene il calcio nelle ossa e non nel flusso sanguigno, riducendo la probabilità di osteoporosi, alcune forme di artrite, infarto e calcoli renali.

Tieni presente che il magnesio deve essere adeguato rapporto da utilizzare correttamente. È importante essere consapevoli di ottenere calcio da fonti sintetiche a basso contenuto di magnesio.

La vitamina K è anche importante per la sintesi del calcio, poiché aiuta a mantenere il calcio nelle ossa e fuori dalle arterie e dai muscoli. Grandi fonti includono verdure a foglia scura, burro nutrito con erba, fegatini di pollo e natto (una forma di soia fermentata).

Oltre a assumere abbastanza di questi nutrienti, potresti anche considerare di limitare la quantità di cereali che mangi. I cereali sono ricchi di acido fitico,

 » Continua a leggere su Wellness Mama.