New York (CNN Business) Nintendo ha rivelato venerdì che 160, 000 gli account sono stati violati dall'inizio di aprile, da parte di hacker che hanno usato gli ID di rete Nintendo di altri senza permesso. La società ha annunciato che gli utenti non dovranno più utilizzare questi ID per accedere ai propri account e che le password degli account che potrebbero essere state violate verranno ripristinate.
Nell'ultimo mese, gli utenti sui social media si lamentavano dei fondi mancanti dai loro account Nintendo e, in alcuni casi, vedevano i loro soldi utilizzati per acquistare la valuta virtuale di Fortnite, V-Bucks.
Oltre a accedendo per giocare potenzialmente ai giochi di altri utenti, gli hacker erano anche in grado di vedere la data di nascita, il paese o la regione e gli indirizzi e-mail degli individui. Potrebbero anche accedere ai servizi di pagamento collegati a questi account, inclusi account PayPal o carte di credito per acquistare oggetti sulla piattaforma Nintendo.
“Ci scusiamo sinceramente con i nostri clienti e parti correlate per qualsiasi inconveniente e preoccupazione. In futuro, faremo ulteriori sforzi per rafforzare la sicurezza e garantire la sicurezza affinché non si verifichino eventi simili”, ha affermato Nintendo in un annuncio originariamente scritto in giapponese.
Un Nintendo Network ID è un nome utente e una password unici utilizzati principalmente per le console Nintendo 3DS e Wii U precedenti. Sul nuovo Nintendo Switch, gli utenti non devono registrare un Nintendo Network ID e possono semplicemente creare un account utilizzando un indirizzo e-mail, anche se era possibile collegarsi