Rassegna Stampa e Ultime Notizie di Europa, Euro,

L'UE sta affrontando un “momento di verità” mentre affronta la gigantesca crisi economica, avverte Macron

London (CNN) Emmanuel Macron ha ha affermato che l'Unione europea sta affrontando un “momento di verità” in quanto si confronta con le devastanti ricadute finanziarie della pandemia di coronavirus, avvertendo che “i populisti vinceranno” e il blocco si frammenterà se non sarà in grado di unificarsi nella sua risposta.

Il presidente francese ha affermato che l'approccio economico dell'UE determinerà se si tratta di “un progetto politico o solo un progetto di mercato” in un'intervista al Financial Times pubblicata venerdì. Gli Stati membri dell'UE sono stati coinvolti in una contrapposizione su come affrontare il colpo finanziario dei Covid – 19 scoppio.

“Se non possiamo farlo oggi, ti dico che i populisti vinceranno”, ha aggiunto, prevedendo un'ondata di euroscetticismo nei paesi più colpiti dalla pandemia se l'UE non li sostiene. “Oggi, domani, dopodomani, in Italia, in Spagna, forse in Francia e altrove.”

“È ovvio perché la gente dirà: 'Cos'è questo grande viaggio che [the EU] sta offrendo? Queste persone non ti proteggeranno in una crisi, né in seguito a non avere solidarietà con te “”, ha detto.

“” Quando gli immigrati arrivano nel tuo paese, ti dicono di tenerli. Quando hai un'epidemia, ti dicono di affrontarlo. Oh, sono davvero carini “, ha aggiunto Macron, parafrasando argomenti populisti.

The EU has bungled its response to coronavirus and it might never fully recover

La sua minaccia ha fatto eco a quella del primo ministro italiano Giuseppe Conte, che in precedenza aveva avvertito che il fallimento di allentare le stringhe della borsa dell'UE significherebbero “la fine dell'Europa”.

Il leader francese ha affermato che “non c'era altra scelta” che istituire un fondo che “potesse emettere debito comune con una garanzia comune “per finanziare gli Stati membri secondo il loro esigenze piuttosto che le dimensioni delle loro economie. Questa è un'idea che Germania e Paesi Bassi hanno finora respinto.

“Sono in gioco nozioni di solidarietà”, ha detto Macron. “L'economia dipende da questo.”

La scorsa settimana, gli Stati membri hanno concordato un € 500 pacchetto da miliardi di dollari ($ 547 miliardi per aiutare i paesi che lottano per pagare il pubblico servizi, mantenere gli affari a galla e aiutare le persone che hanno perso il lavoro a causa della crisi.

Ma non c'era un accordo concreto su come sarebbe stato generato un fondo di salvataggio aggiuntivo. L'Italia ha discusso a favore dei cosiddetti “coronabond”, che avrebbero raccolto fondi contro il debito europeo condiviso creando un asset interessante per gli investitori e sarebbero arrivati ​​senza difficoltà, ma quell'idea ha avuto un respingimento da altre importanti economie del blocco.

Macron ha anche usato l'intervista per unirsi con cautela alla morsa dei leader mondiali mettendo in dubbio la risposta della Cina alla pandemia, iniziata a Wuhan alla fine 2019.

“Ci sono ovviamente cose che sono successe che non sappiamo. Spetta alla Cina dirle”, ha detto Macron. “Non è possibile confrontare la situazione della Francia, della Germania, dell'Italia con quella della Cina o della Russia, è ovvio. E la trasparenza che esiste, l'immediatezza delle informazioni non è la stessa, le reti non sono libere in questi paesi.”

I portavoce del governo cinese hanno costantemente negato le accuse che il governo ha coperto informazioni chiave o è stato troppo lento nel rispondere allo scoppio iniziale.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha anche criticato la risposta della Cina e bloccato i finanziamenti al mondo Organizzazione sanitaria dopo averlo attaccato per aver elogiato la reazione iniziale della Cina allo scoppio.

Ma in un G7 videoconferenza giovedì, Macron ha offerto il suo sostegno all'OMS e “ha sottolineato il ruolo centrale che deve svolgere” nella risposta del coronavirus, secondo una dichiarazione del suo ufficio.

Pierre Bairin della CNN ha contribuito alla segnalazione

 » Continua a leggere su CNN…