Rassegna Stampa e Ultime Notizie dal Mondo

La piccola Haiti di Miami non era un obiettivo per gli sviluppatori. Fino a quando i mari hanno iniziato a salire

Miami (CNN) In una città in cui le “inondazioni di sole” sono aumentate 400% in un decennio, i mari nascenti stanno cambiando il vecchio mantra immobiliare di “location, location, location “.

A Miami in questi giorni, si tratta di elevazione, elevazione, elevazione.

E molto prima delle calotte di ghiaccio sciolto lavare su Ocean Drive, una delle grandi città più vulnerabili d'America sta diventando un banco di prova per il moderno problema della gentrificazione climatica.

Mentre alcuni modelli scientifici prevedono che abbastanza ghiaccio polare si scioglierà per portare almeno 10 i piedi del livello del mare si innalzano verso il sud della Florida da 2100, solo un modesto 10 pollici renderebbe inabitabile 15% di Miami inabitabile , e gran parte di quella proprietà sulla spiaggia è tra le più preziose d'America.

Anche adesso, mentre le “maree del re” più frequenti sgorgano attraverso il calcare poroso della Florida, spingendo i pesci attraverso le fogne e sulle strade, i residenti stanno diventando più consapevoli che la loro città è costruita sugli scaffali, le creste e i canyon increspati di un fondale fossile.

“L'acqua sta semplicemente tornando negli stessi luoghi in cui scorreva anni fa”, afferma Sam Purkis, Presidente del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Miami. “L'ironia è ciò che è accaduto 125, 000 anni fa detterà ciò che accade a casa tua ora. “

Le ondulazioni instabili tra gli isolati potrebbero significare la differenza tra sopravvivenza e ritirata, e l'aumento del costo dell'altitudine sta innescando un notevole cambiamento nell'attivismo della comunità e nei bilanci comunali .

In Pinecrest, artist Xavier Cortada installed murals showing how many feet above sea level intersections are.

I vicini di Pinecrest formarono la prima Underwater Homeowners Association americana (completa di cartelli del cantiere di elevazione) e nominarono uno scienziato marino come presidente.

Miami Beach sta spendendo milioni di strade sopraelevate, riqualificando le pompe e modificando i codici di costruzione per consentire ai residenti di alzare di un metro le loro dimore.

Ma nei quartieri immigrati della classe operaia come la piccola Haiti, l'innalzamento del livello del mare di anno in anno si perde nella lotta quotidiana, e la maggior parte non aveva idea di vivere un alto tre piedi più in alto di i ricchi di Miami Beach.

Hanno scoperto quando gli sviluppatori hanno iniziato a chiamare, ovunque.

“Stavano chiamando dalla Cina, dal Venezuela. Venivano qui con casse di denaro!” dice Marleine Bastien, organizzatore di comunità e residente da molto tempo. “Pensavamo che il fascino di Little Haiti fosse il fatto che è vicino al centro, vicino ad entrambi gli aeroporti e vicino alla spiaggia. A nostra insaputa, è perché siamo posizionati ad un'altitudine più elevata.”

Indicando una fila di negozi vuoti, spunta i nomi di una dozzina di piccoli imprenditori che dice siano stati costretti ad aumentare dagli affitti, ed elenca gli altri con cui dice che ha involontariamente fatto offerte lowball con nessuna comprensione della crisi abitativa di Miami.

“Se vendi la tua casa a Little Haiti, pensi di fare un grosso affare, ed è solo dopo aver venduto, e poi ti rendi conto, 'Oh, non posso comprare altrove. “”

Marleine Bastien, center, protests with residents and activists against the Magic City plans.

Dopo che il suo centro comunitario e la scuola materna sono stati valutati su tre diversi edifici, ha preso il vento di prevede di costruire lo sviluppo tentacolare di Magic City da $ 1 miliardo ai margini di Little Haiti, caratterizzato da un lungomare, negozi al dettaglio, appartamenti alti e immaginati da un consorzio di investitori locali, tra cui il fondatore del Cirque du Soleil.

Gli sviluppatori di Magic City insistono sul fatto che hanno scelto il sito in base a posizione, non altezza.

A view of downtown Miami and South Beach from a plane shows the oceanfront development of the past.

Hanno promesso di preservare l'anima di Little Haiti e di dare $ 31 milioni alla comunità per alloggi a prezzi accessibili e altri programmi, ma non era abbastanza per Bastien. “Questo è un piano per cancellare effettivamente Little Haiti”, dice. “Perché questo è l'unico posto in cui si scontrano immigrazione e gentrificazione climatica.”

Ha combattuto lo sviluppo con tutti i manifestanti e i segni scritti a mano che poteva raccogliere, ma dopo un dibattito che è andato fino all'una di notte, i commissari hanno approvato il permesso con un voto di 3-0 alla fine di giugno.

 » Continua a leggere su CNN…