Highlights della storia
- Ultima mania in Mosca è un gioco di guerra in cui i giocatori corrono per trovare codici nucleari
- I funzionari russi stanno giocando sulle paure, mettendo in scena un trapano nucleare di massa
(CNN) “Attenzione! Attenzione!” squarcia la voce russa da un altoparlante. “Le bombe nucleari verranno lanciate tra un'ora.”
All'interno di una stanza in stile bunker nucleare dell'era sovietica , una coppia di russi gareggia per impedire un attacco catastrofico agli Stati Uniti.
La loro ricerca – l'ultima mania a Mosca – è trovare i codici di lancio nucleari e disattivare un pulsante rosso nascosto, che è già stato premuto da un pazzo generale russo.
È una fantasia completa; solo un gioco interattivo ospitato in un edificio in una ex area industriale della città, che ricorda le paure della Guerra Fredda.
Ma tra le attuali tensioni con la Russia, in cui il potenziale scontro nucleare con l'Occidente è stato nuovamente sollevato, sembra un po 'inquietante.
“Sono preoccupato perché ci sono informazioni molto stupide da entrambe le parti “, ha detto Maxim Motin, un russo che ha appena completato il gioco Red Button Quest.
“So che le persone normali in tutto il mondo non vogliono alcuna guerra”, ha aggiunto.
Una nazione che si prepara al conflitto
Ma i funzionari russi hanno preparato la nazione per la possibilità di conflitti, alimentando preoccupazioni profonde su un confronto con l'Occidente, la vecchia guerra fredda della Russia rivale.
La televisione russa ha trasmesso un esercizio di addestramento di massa, coinvolgendo fino a 40 milioni di persone in tutto il paese. È progettato per preparare le risposte, dice il governo, per un attacco chimico o nucleare.
Il video mostra i soccorritori con tute protettive e maschere antigas che conducono il civile prove di difesa, le più grandi del suo genere dal crollo dell'Unione Sovietica. Suggerisce che il Cremlino vuole che i russi prendano molto sul serio la minaccia della guerra.
Naturalmente, il conflitto totale tra Russia e Occidente rimane altamente improbabile.
Gli analisti sostengono che il principio della distruzione reciproca assicurata – o MAD – è ancora deterrente, proprio come fatto durante la guerra fredda.
Ma con l'aumento delle tensioni su Siria, Ucraina e Stati baltici, gli analisti affermano che un piccolo rischio di contatto, incomprensioni ed escalation tra le superpotenze nucleari è diventato molto reale.
“Non credo sia probabile una guerra nucleare”, afferma Fyodor Lukyanov, direttore della Russia in Global Affairs, un'importante rivista di politica estera.
“Ma quando due superpotenze nucleari operano con le loro macchine militari nella stessa area, molto vicini l'uno all'altro e non hanno un coordinamento adeguato, può succedere qualsiasi cosa non intenzionale “, ha detto alla CNN.
Cremlino che fa paura
È un rischio che il Cremlino sembra voler giocare, con la televisione di stato che ha alzato la sua retorica dura nelle ultime settimane.
Nel suo spettacolo di attualità di punta, l'ancora di notizie di punta della Russia, Dmitry Kiselyev – soprannominato propagandista del Cremlino-in -ferrito dalla critica – ha recentemente emesso un forte monito sulla guerra globale se le forze russe e statunitensi si scontrano in Siria.
“Il comportamento brutale nei confronti della Russia potrebbe avere dimensioni nucleari”, dichiarò.
Il ministero della difesa russo ha anche rilasciato i dettagli dell'ultimo missile balistico intercontinentale aggiunto al suo arsenale nucleare.
Il Satan 2, come è noto, sarà l'arma più distruttiva del mondo, garantendo il posto della Russia come principale nucleare energia.
È una visione apocalittica che aggiunge un ulteriore senso di realismo alla ricerca fantasy condotta dai giocatori di Mosca .
“So che ora nelle scuole in Russia dicono ai bambini che il nostro principale nemico sono gli Stati Uniti”, ha detto Alisa Sokoleva, un'altra giocatrice di Mosca.
“Ma mi sembra ridicolo e sono assolutamente sicuro che la guerra sia impossibile”, aggiunge.
Di ritorno nel falso bunker della Guerra Fredda, i giocatori russi hanno decifrato i codici di lancio e disattivato il lancio del missile. Gli Stati Uniti, a quanto pare, sono stati nuovamente salvati da questo attacco nucleare russo virtuale.