Aprile 24, 2020 – La corsa per trovare un vaccino per COVID – 19 è attivo.
Almeno 90 potenziale COVID – 19 sono in fase di studio i vaccini e sei di questi sono già in fase di sperimentazione sull'uomo negli studi clinici di fase I per determinare se sono sicuro. Un vaccino, in fase di sviluppo da parte di una società cinese di biotecnologie, ha appena lanciato il suo studio di fase II, che valuta non solo la sicurezza ma anche il suo funzionamento.
Giovedì, l'Università di Oxford ha lanciato il suo studio clinico di fase I / II, offrendo ai volontari un vaccino derivato da un virus del raffreddore da scimpanzé indebolito e modificato con proteine SARS-CoV-2 in modo che non causare infezione ma può stimolare il sistema immunitario.
Quella velocità è incredibile dato che la sequenza genetica di SARS-CoV-2, il coronavirus che causa COVID – 19, è stato pubblicato per la prima volta a metà gennaio. Ha scatenato una folle lotta tra gli scienziati per sviluppare un vaccino per combattere il virus mortale. Alcuni esperti ritengono che il mondo non sarà in grado di rilassare completamente le linee guida sul distanziamento sociale fino a quando non sarà disponibile un vaccino.
Anche se tutto sembra promettente, un vaccino – o vaccini – non sarà presto sul mercato, gli esperti avvertono. Ma alcuni esperti prevedono che ne avremo uno non appena 9 mesi per un possibile utilizzo di emergenza.
Anthony Fauci, MD, membro della task force del coronavirus della Casa Bianca e direttore dell'Istituto nazionale per le allergie e le malattie infettive, ha spesso citato un possibile 12- per 18 – cronologia dei mesi.
E questo è probabilmente estremamente ottimista, afferma Paul Offit, MD, direttore del Vaccine Education Center e medico curante nella divisione delle malattie infettive all'ospedale pediatrico di Filadelfia. “Non vedo come 12 a 18 mesi sono possibili “, dice. “È ridicolmente veloce.”
I vaccini potrebbero non superare le prime fasi di sviluppo se non producono la risposta immunitaria desiderata. Anche se il vaccino si rivela sicuro, Offit afferma che sono difficili da preparare. Una volta che un produttore di farmaci deve aumentare la produzione, deve assicurarsi che i vaccini siano coerenti da lotto a lotto in modo da conferire immunità su tutta la linea.
Tradizionalmente, i vaccini costano oltre un miliardo di dollari e prendono 10 per 15 anni per arrivare al mercato, afferma Litjen (LJ) Tan, PhD, MS, Chief Strategy Officer per l'Immunization Action Coalition, un'organizzazione no profit che lavora per aumentare i tassi di immunizzazione.
Tuttavia, Offit dice, “Ci sono molte ragioni per sperare”. Tra loro:
- Un sacco di finanziamenti per lo sviluppo
- È in fase di studio una serie di approcci
- Nuovi modi di approcciare gli studi clinici che possono accelerare lo sviluppo
- Collaborazioni tra piccole aziende biotecnologiche che sviluppano i vaccini e grandi aziende farmaceutiche, che hanno la capacità di produrre in serie.
The Short List
Tra i progetti sui vaccini che vengono spesso citati come promettenti dagli esperti del vaccino:
Vaccino mRNA: Questa fase I di prova è iniziata in metà marzo. A partire da metà aprile, tre diverse dosi sono state somministrate a tre gruppi di adulti sani 45, da 18 a 55. Altri sei gruppi, con tre gruppi di anziani (da a 70 e tre gruppi di adulti 71 e versioni successive, sono stati aggiunti a questo studio di fase I. Non sono ancora disponibili risultati preliminari, afferma Colleen Hussey, portavoce dell'azienda.
Il vaccino usa qualcosa chiamato l'approccio RNA messaggero. Non richiede un virus per produrre il vaccino.
Gli scienziati hanno identificato la sequenza di una proteina chiave sulla superficie del virus SARS, chiamata proteina spike. Questa proteina è la chiave per consentire al virus di entrare nelle cellule quando una persona viene infettata.