Come tutti i genitori sanno, la vita da adolescente è piena di sfide, dallo stress agli accademici alle relazioni sociali e ai cambiamenti fisici dovuti alla pubertà. Questa fase della vita può essere particolarmente stimolante per le persone con disturbo dello spettro autistico (ASD). Uno studio recente ha scoperto che adolescenti e giovani adulti con ASD hanno quasi tre volte più probabilità di sviluppare depressione rispetto ai coetanei della stessa età senza ASD.
Quali sono i sintomi tipici della depressione?
Mentre la tristezza occasionale è una parte normale della vita, la tristezza persistente può essere un segno di depressione. Altri segni e sintomi comuni di depressione possono essere raggruppati in schemi di pensiero, cambiamenti nel comportamento e sintomi fisici. I modelli di pensiero comuni visti nella depressione includono senso di colpa, disperazione, inutilità, preoccupazione eccessiva e pensieri di morte o di morte. I cambiamenti comportamentali includono il ritiro sociale, una maggiore irritabilità e un ridotto interesse per le attività preferite. I sintomi fisici includono cambiamenti dell'appetito, problemi di sonno e bassa energia.
Se qualcuno ha ASD, riconoscere i loro sintomi della depressione può essere una sfida
Esistono diversi aspetti dell'ASD che si sovrappongono ai sintomi della depressione, tra cui la difficoltà di identificare e riferire accuratamente l'umore, la gamma ristretta di espressione facciale, i problemi del sonno e il ritiro sociale. A causa di questa sovrapposizione, una valutazione della depressione dovrebbe coinvolgere più osservatori (operatori sanitari che comprendono l'ASD di un adolescente, insegnanti, operatori sanitari). Una valutazione dovrebbe anche tenere conto se c'è un cambiamento nel comportamento e nel funzionamento abituali di tuo figlio . I sintomi della depressione in genere persistono per almeno due settimane e rappresentano un chiaro cambiamento rispetto al loro comportamento tipico.
Alcune caratteristiche della depressione che possono essere più importanti negli adolescenti con ASD includono un aumento dei comportamenti correlati all'ASD, dell'irritabilità e dei comportamenti autolesionistici. Molti adolescenti con ASD hanno interessi molto specifici. Questi interessi possono diventare meno allettanti per l'adolescente o cambiare per diventare più morbosi durante la depressione; per esempio, a qualcuno a cui piace disegnare personaggi dei cartoni animati può disegnare personaggi più infelici. Potresti anche notare più pianti, comportamenti aggressivi e un calo della cura di sé, come il rifiuto di fare il bagno o mangiare i pasti. Sebbene molti genitori temano che la stessa pubertà possa causare un aggravamento dell'aggressività, questo non è spesso il caso e la possibilità di depressione dovrebbe essere presa sul serio.