Copyright dell'immagine EPA
Una seconda invasione da parte delle locuste del deserto ha colpito l'Africa orientale in pochi mesi, mentre sciami più giovani e più aggressivi si schiudono e si diffondono in una regione che sta già combattendo la fame e coronavirus, che ha reso più difficile ottenere rifornimenti per uccidere i parassiti che divorano il raccolto.
Attualmente, il secondo stato più popoloso dell'Africa, L'Etiopia – insieme alla potenza economica regionale del Kenya e la Somalia politicamente instabile – sono state le più colpite .
Stima che gli sciami potrebbero essere fino a 20 volte più grande di durante la prima invasione -e potrebbero diventare 320 volte più grandi entro giugno.
“Abbiamo trovato locuste su cespugli, pascoli, piantagioni di irrigazione, persino nelle foreste”, ha detto Meseret Hailu, un etiope funzionario del governo che ha valutato la devastazione causata dall'ultima invasione nella regione settentrionale dell'Amhara del paese.
Il teff di grano in fiocco – insieme a verdure come le cipolle – è stato divorato dai parassiti, ha aggiunto.
Reuters
Locuste del deserto: fatti di base
-
Generalmente condurre vite timide e solitarie
-
Quando si ammassano insieme diventano mini-bestie gregarie
-
Il colore cambia da marrone a rosa (immaturo) e giallo (maturo)
-
Swarm può essere la dimensione di Parigi o New York
-
20 milioni mangia ogni giorno la stessa quantità di cibo di tre milioni di persone
-
I raccolti vengono distrutti e i mezzi di sussistenza minacciati
Fonte: Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura
Verso la fine di 2019, si è verificata una grande ondata di sciami in Etiopia, così come i suoi vicini Eritrea e Gibuti, e ha continuato a diffondersi, prendendo piede in Somalia, Kenya e persino raggiungendo l'Uganda, il Sud Sudan e la Tanzania, sebbene in numeri più piccoli.
I governi, che non hanno dovuto affrontare invasioni così grandi per almeno un quarto di secolo, hanno dovuto arrampicarsi per cercare pesticidi, indumenti protettivi , fumigatori e aerei per volare sopra gli sciami di locuste e spruzzarli morti.
“L'ampliamento dell'operazione è stata la maggiore difficoltà “, ha dichiarato Cyrill Ferrand dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO).
“Quella prima generazione riprodotta poi depose le uova sul terreno, e quindi abbiamo questa seconda generazione che ora sta maturando.”
La riproduzione multimediale non è supportata sul dispositivo
Didascalia dei media Gli sciami di locuste stanno aggiungendo preoccupazioni alla sicurezza alimentare in Africa durante la pandemia.
Le creature più giovani sono molto più aggressive nel divorare la vegetazione. È stato riferito che questi sciami si stanno diffondendo lungo i confini del Kenya e della Somalia e in Etiopia.
All'inizio di aprile, hanno iniziato a volare di nuovo in Uganda – un ufficiale locale ha stimato che un solo sciame si stava diffondendo su cinque chilometri quadrati (1,9 miglia quadrate).
Allevamento di massa in Kenya
La breve stagione delle piogge da febbraio a maggio è il momento perfetto per gli agricoltori per piantare i loro semi nella terra nella speranza di un raccolto eccezionale a giugno.
In seguito alla siccità degli ultimi anni, ci sono state buone piogge questa volta. Ma le condizioni umide e umide sono perfette anche per la schiusa delle uova di locusta.
Il Kenya settentrionale e centrale non è un habitat tradizionale per i parassiti. Il paese non ha sperimentato un forte aumento per più di 70 anni ma gli agricoltori stanno assistendo all'allevamento di massa di locuste.