ROMA – Il bando da 4 milioni di euro a favore del settore socio-sanitario pubblicato da Fondo For.Te. – il fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario costituito da Confcommercio, Confetra, Cgil, Cisl e Uil – con scadenza giovedì 15 ottobre, è finalizzato a supportare le aziende e le organizzazioni che operano nel settore dei servizi sanitari e socio sanitari, assistenziali e di welfare, degli studi medici e veterinari, alle case di cura, cliniche, laboratori di analisi, ospedali, strutture residenziali di assistenza a persone anziane, disabili, comunità e servizi di segretariato sociale.
“Di fronte all’emergenza – ha spiegato il presidente di Fondo For.Te. Paolo Arena – siamo stati molto reattivi e abbiamo creato delle disponibilità a favore delle aziende per fare formazione, anche a distanza. Riconfermiamo quindi tutti gli avvisi che erano stati calendarizzati, di cui manterremo la programmazione”.
L’EVENTO ‘FOR.TE.LIVE’
Degli effetti della pandemia globale si è parlato anche nel corso dell’evento streaming “For.Te. Live” dei giorni scorsi, a cui hanno partecipato gli sportivi Manuel Bortuzzo e Maurizia Cacciatori in qualità di ospiti d’onore, entrambi accomunati da un forte spirito di tenacia e capacità di ripartire. “Il 2020 è un anno difficile – ha precisato Paolo Arena – che impone delle scelte. Noi abbiamo pensato a un evento online, dedicato alle aziende e agli imprenditori. Sarà un dialogo e uno scambio a più voci sui temi della motivazione al cambiamento, sul pensare positivo, sulla leadership in azienda e sulla formazione continua come chiave per ripartire”.
“Dall’inizio della pandemia For.Te. – ha aggiunto Luca De Zolt, vice presidente del Fondo – ha promosso interventi importanti quali ad esempio la possibilità di ammettere alla formazione i lavoratori sospesi, in cassa integrazione e quelli che hanno perso l’occupazione. La stessa scelta di favorire l’erogazione della formazione attraverso le piattaforme digitali testimonia come il Fondo sia sempre al fianco delle aziende e dei lavoratori, soprattutto nei momenti più difficili”.
Alla diretta web del Fondo con oltre 130mila aziende aderenti,