Sei nomi dal Pd, nove dalla Lega, sei da Forza Italia, due da Italia Viva e novità e conferme per il M5s
ROMA – Il consiglio dei ministri ha integrato l’ordine del giorno con la nomina dei sottosegretari. Dopo essere stato rimandato di un’ora (dalle 17 alle 18) è stato sospeso e potrebbe essere aggiornato a domani.
6 SOTTOSEGRETARI PD, 5 SONO DONNE NEW ENTRY MESSINA E SARTORE
Dovrebbero essere Simona Malpezzi (Rapporti Parlamento) Anna Ascani (Istruzione), Marina Sereni(Esteri), Alessandra Sartore (Mef), Assuntela Messina (Sud) e Enzo Amendola (Politiche comunitarie), i sottosegretari indicati dal Pd per completare la squadra di governo.
I POSSIBILI NOMI DELLA LEGA, DA DURIGON A MOLTENI, A SASSO
Nicola Molteni, Massimo Bitonci, Rossano Sasso, Claudio Durigon, Lucia Borgonzoni, Vannia Gava, Tiziana Nisini: sono questi i nomi che la Lega ha presentato al consiglio dei ministri per la nomina dei sottosegretari.
LE INDICAZIONI DEL M5S: CANCELLERI, DI STEFANO, CASTELLI E SIBILLA
Le conferme dei siciliani Giancarlo Cancelleri al ministero delle Infrastrutture, ma sotto la veste di sottosegretario, e Manlio Di Stefano agli Affari esteri, oltre che della piemontese Laura Castelli al ministero dell’Economia e delle finanze e del campano Carlo Sibilia all’Interno. Sono questi, secondo quanto apprende la Dire, alcuni dei nomi dei sottosegretari indicati dal Movimento cinque stelle al presidente del Consiglio Mario Draghi.
Verso la riconferma al ministero della Salute per Pierpaolo Sileri, ma anche in questo caso sembra nel ruolo di sottosegretario e non più di viceministro. Conferma anche per la sarda Alessandra Todde, che dovrebbe restare sottosegretaria al ministero dello Sviluppo economico. Tra le new entry alla voce sottosegretari la senatrice messinese Barbara Floridia, che dovrebbe andare al ministero dell’Istruzione, e la senatrice pugliese Rossella Accoto, al Lavoro. Ilaria Fontana, di Alatri (Frosinone), sembra indirizzata al ministero per la Transizione ecologica, mentre alla Giustizia il nome nuovo è quello di Anna Mancina, deputata pugliese. Dalla Calabria, infine, Dalila Nesci, che dovrebbe ricoprire il ruolo di sottosegretaria per il Sud.