A Roma Italia Viva sosterrà Calenda, “anche se ci fosse Gualtieri”

Per la corsa al Campidoglio Italia Viva ha scelto di sostenere Calenda e il segretario romano del partito di Renzi, Marco Cappa, parlando all’agenzia Dire ha spiegato perché

ROMA – “Noi sosterremo Calenda anche se si candidasse Gualtieri, perché la sua è la candidatura migliore e dalle varie simulazioni che abbiamo visto in questi giorni al secondo turno batte tutti”. Italia Viva ha scelto e il segretario romano del partito di Renzi, Marco Cappa, parlando all’agenzia Dire ha spiegato perché gli ex dem per le prossime elezioni a Roma porteranno la bandiera del leader di Azione, anche se in campo scendesse Roberto Gualtieri.

“Noi non lo abbiamo mai visto Gualtieri, nessuno ci ha chiamato per dire ‘sostenete Gualtieri’ e le novità sulla sua candidatura le abbiamo apprese dalla stampa– ha spiegato Cappa- La strategia del PD su Gualtieri e’ stata sbagliata fin dall’inizio, quando hanno cercato di dare vita a una coalizione larga che comprendeva il 5 Stelle ma questa operazione ha solo dato ossigeno alla Raggi che un anno fa come consensi era messa male. Non avendo fatto opposizione in Campidoglio e non avendo trovato una candidatura condivisa come chiedevamo da sei mesi, lei è cresciuta. Se il PD si sveglia siamo lieti di dialogare ma senza dire, anche nei municipi, ‘il candidato lo esprimiamo’”.

Il PD vorrebbe fare le primarie ma Calenda non intende partecipare: “Mi pare irrealistico realizzarle, mi sembrano incompatibili col clima che c’è nel Paese. Ma come, non riapriamo bar e ristoranti e poi diciamo che facciamo le primarie? Se ci chiedono formalmente di fare le primarie valuteremo ma eravamo scettici quando ancora non c’era stata la terza ondata della pandemia e lo diciamo a maggiore ragione ora. Fino a quando sono stato nel PD, io e altri che poi siamo fuoriusciti eravamo tra quelli che sostenevano l’importanza delle primarie contro chi pesava fossero il male assoluto e ora è l’attuale classe dirigente”.

La certezza di Italia Viva si chiama Calenda: “La pensiamo allo stesso modo su tutto,

 » Continua a leggere su DIRE.IT…