PALERMO – L’Università di Palermo conferisce il titolo di ‘Benemerito dell’Ateneo’ a Patrick George Zaki e alla memoria di Giulio Regeni. L’attribuzione del riconoscimento è stata deliberata dal Senato Accademico e si affianca all’adesione dell’Ateneo alle iniziative di Amnesty International ‘Libertà per Patrick Zaki’ e ‘Verità per Giulio Regeni’.
“Il nostro Ateneo, luogo di cultura, di scambio e di libertà di pensiero, è fortemente impegnato nella promozione e nella tutela dei diritti umani – sottolinea il rettore dell’Università, Fabrizio Micari -. All’indomani dell’annuncio dell’ennesimo prolungamento di altri 45 giorni della detenzione di Patrick Zaki, recluso da ormai più di un anno, e ad oltre cinque anni dalla morte di Giulio Regeni, il nostro Senato accademico ha deliberato di conferire questo riconoscimento ribadendo la posizione della comunità accademica UniPa a sostegno della difesa della libertà di espressione e della tutela al diritto alla giustizia. Esprimiamo ancora una volta solidarietà a Zaki, Regeni e alle loro famiglie – conclude il Rettore – e rinnoviamo la condanna per tutti i casi di lesione del diritto allo studio, all’insegnamento e alla ricerca”.
L’onorificenza di ‘Benemerito dell’Ateneo di Palermo’ viene attribuita a personalità, alla loro memoria, o ad enti, associazioni, aziende, che si siano particolarmente distinte in ambito sociale, civile, istituzionale, economico-imprenditoriale o che abbiano acquisito rilevanti meriti culturali, artistici e sportivi.
LEGGI ANCHE: Genova, bocciata la cittadinanza onoraria a Zaki. Dice no anche il sindaco