AGI La bellezza aiuta lo sviluppo di soluzioni innovative. Parole che suonano come una massima orientale. Che è divenuta realtà a Firenze, città scelta dieci anni fa come sede del centro di Ricerca e Sviluppo, unico in Europa, di Yanmar, multinazionale giapponese dell’ingegneria, la cui casa madre si trova ad Osaka, e che produce e commercializza motori diesel, macchinari industriali e agricoli nel mondo.
Qui, nel verde del viale Galilei, nei pressi del panoramico piazzale Michelangelo, l’equilibrio fra il senso del bello e il pensiero che si tradurrà in motori pionieristici, green, o in trattori robotizzati che possono arare i campi senza un guidatore, è una delle linee guida che ispirano il lavoro, oggi, di 23 giovani dipendenti, fra ingegneri e professionisti del settore economico commerciale.
Nel 2011, le persone che diedero il via al progetto, erano quattro, due italiane e due giapponesi. “Giapponesi e italiani, per molti aspetti sono agli antipodi, ma sia loro che noi amiamo essere circondati dal bello – ha spiegato ad AGI Alessandro Bellissima, Ceo di Yanmar – perchè il luogo in cui ci tro