Il Dpcm di Pasqua, la stangata della Procura di Milano alle società di delivery: “I rider vanno assunti”, le mamme italiane sono le più anziane d’Europa nell’edizione di oggi
ECCO IL DPCM DI PASQUA, ‘GRANDE PRUDENZA’
Sarà un Dpcm in vigore dal 6 marzo al 6 aprile a disciplinare il contrasto alla pandemia nel periodo Pasquale. A chiarirlo il ministro della Salute Roberto Speranza che alla Camera ha auspicato la collaborazione attiva di tutti, vera e propria arma in più per sconfiggere il Covid. In questa fase, ha detto Speranza, i vaccini hanno la priorità. “Finalmente vediamo la luce in fondo al tunnel, i ritardi non cambieranno l’esito della partita”, ha detto il titolare della Salute che tuttavia ha invitato ad essere chiari: “In questo ultimo miglio – ha detto Speranza – non possiamo assolutamente abbassare la guardia: non ci sono oggi le condizioni epidemiologiche per allentare le misure di contrasto alla pandemia”. Fondamentale, dunque, mantenere un approccio di grande prudenza.
LA PROCURA: I RIDER VANNO ASSUNTI
Basta pagamenti a consegna. I 60mila rider che percorrono in bici o in moto le città italiane dovranno essere assunti con un regolare contratto, che preveda tutte le tutele. Un’inchiesta della Procura della Repubblica di Milano ha indagato i rappresentati delle quattro principali aziende di consegne – Foodinho- Glovo, Uber Eats Italy, Just Eat Italy e Deliveroo Italy- ai quali sono state contestate ammende per 733 milioni e dati 90 giorni per adeguarsi alle prescrizioni modificando i rapporti di lavoro.
MAMME, LE ITALIANE LE PIÙ ANZIANE D’EUROPA
Le italiane diventano madri per la prima volta più tardi rispetto alle altre donne europee. A rilevarlo una ricerca Eurostat che tiene conto della fertilità in base all’età. In tutto il continente cresce l’età media, ora fissata a 29,4 anni, ma con differenze tra un Paese e l’altro. Bulgaria e Romania sono i Paesi in cui si diventa madri prima, rispettivamente a poco più di 26 anni e a quasi 27 anni. Mentre la prima gravidanza in Italia arriva in media 3 mesi dopo aver compiuto i 31 anni.