ROMA – “Non ci sono le condizioni epidemiologiche per abbassare le misure di contrasto alla pandemia. Siamo all’ultimo miglio e non possiamo abbassare la guardia“. Lo ha detto il ministro della salute, Roberto Speranza, riferendo in Senato sulle nuove misure per il contrasto alla pandemia.
RT SI AVVIA A SUPERARE SOGLIA 1, PRUDENZA
“È fondamentale mantenere un approccio di grande prudenza. Con questo livello di incidenza di casi abbiamo cinque regioni con terapie intensive sopra la soglia critica e l’RT medio, secondo l’ultimo rilevamento, è di 0.99. Quindi l’RT, con le misure attualmente in vigore, si avvia a superare la soglia di 1”.
Sì ALLE MISURE SU BASE REGIONALE
“Differenziare le misure su base regionale ci consente di agire in modo proporzionale e ci ha permesso di non ricorrere ad altri lockdown generalizzati, mentre altri paesi europei ne hanno fatti due o tre”, ha spiegato Speranza.
TAVOLO CON ISS SULLE VARIANTI
“Ritengo sia utile, anche alla luce delle varianti, favorire un nuovo confronto in un tavolo tecnico tra Istituto superiore di Sanità e ministero per delineare il quadro in cui siamo”.
IL NUOVO DPCM
Domani alle 9, a quanto si apprende, si riunirà la Cabina di regia con i Ministri Roberto Speranza e Mariastella Gelmini. Partecipano le regioni, i comuni e le province. Sul tavolo il nuovo Dpcm.
“Il prossimo Dpcm varrà dal 6 marzo al 6 aprile e la bussola sarà la salvaguardia del diritto alla salute”, ha annunciato Speranza.