AGI – Milano fa un passo avanti verso la salute e il rispetto degli altri con il Regolamento per la qualità dell’aria, approvato in consiglio comunale. A partire dal 1 gennaio bandisce il fumo di sigaretta all’aperto, tranne che in luoghi isolati: dalle fermate dei mezzi pubblici ai parchi, fino ai cimiteri e alle strutture sportive, come gli stadi, sarà proibito fumare nel raggio di 10 metri da altre persone.
Un provvedimento che punta sia a ridurre il Pm10, sia a proteggere i cittadini dal fumo passivo, salutato con entisiasmo da Lorenzo Spaggiari direttore della chirurgia toracica dello Ieo, l’Istituto europeo di oncologia di Milano, che da anni porta avanti la battaglia iniziata dal suo fondatore Umberto Veronesi contro le sigarette.
Felicissimo che il fumo venga messo all’angolo, per noi è il male assoluto
“Sono felicissimo! Come chirurgo oncologo non posso che essere contento del fatto che il fumo, non il fumatore, ma il fumo di sigaretta venga messo sem