Massimo e Gino sposi in Sicilia, un amore ostinato lungo 42 anni

AGI – Massimo e Gino sposi a Giarre, nel 40esimo anniversario del delitto che scosse l’opinione pubblica svegliando la coscienza sulla comunità Lgbt+ nel 1980. Massimo Milani e Gino Campanella si sono conosciuti nel 1978, il loro amore è iniziato quello stesso anno.

Gino vestito di bianco, Massimo di sfavillante Rosso, sono stati accolti da applausi e dalle note e dai versi di “Io che ho amato solo te” di Sergio Endrigo. Trenta i presenti nella sala del municipio, nel rispetto delle norme di sicurezza Covid, compreso il sindaco Angelo D’Anna che li ha dichiarati uniti civilmente.  

Da oltre 40 anni vivono insieme e portano avanti le lotte che hanno dato vita ad Arcigay in Italia. Insieme sono corsi a Giarre nel 1980, vicino Catania, dopo avere appreso dai giornali e dalla Tv che due ragazzi omosessuali erano stati trovati morti in un campo, mano nella mano.

Mentre le famiglie cercarono di far passare quel delitto come omicidio-suicidio, Massimo e Gino,

 » Continua a leggere su AGI.IT…