ROMA – Apre le porte oggi e sarà possibile visitarla fino al 6 novembre ‘Fase Uno‘, la mostra d’arte contemporanea a cura di Velia Littera che alla Galleria Pavart di Roma, che partecipa al RAW (Rome Art Week), presenta le opere d’arte realizzate da undici artisti durante la quarantena della Fase uno. Mercoledì 28, alle 17.30, in diretta su Instagram, (@pavartroma), va in scena anche Crisalide, una performance dell’attrice Alice Valente Visco che dialoga con l’opera ‘Macchina-Molecola-Covid‘ di Manuela Scannavini, esposta da oggi e per tutto il RAW nella galleria Pavart.
Durante il periodo di chiusura stabilito in tutta Italia, due amiche artiste iniziano a dialogare intorno alla particolarissima situazione che stanno vivendo, come donne e madri, come singoli individui e come parte di un mondo-corpo composto da una moltitudine di individui-molecole. “Sentiamo- scrivono le due artiste in una nota di presentazione- che ciò che sta accadendo ci pone costantemente di fronte alla precarietà della natura umana, al sentimento della paura, a un certo bisogno di fare un bilancio del tempo trascorso, ma anche a un desiderio più forte di prima di proseguire in modo diverso e di continuare a creare”
“Non ho avuto subito l’ispirazione durante il lockdown- ha spiegato Scannavini- Mi sono sentita anzi spiazzata, quasi ‘centrifugata’ dagli eventi. Ho però trascorso più tempo nel mio studio, ritrovando il gusto di immergermi in esso. Ho cominciato a pensare nel profondo cosa avevo fatto prima che accadesse l’emergenza Covid e cosa stava succedendo ora. Ero una macchina. Ho pensato al grande movimento che ha preceduto il Covid e a come tutti siamo stati in grado di trasformarlo e azzerarlo. Siamo stati in grado di fermarci per ritrovare un nuovo modo di ascoltare le giornate e il fluire del tempo. Poi mi si sono presentati dinanzi: il bianco, il nero e il pensiero. Da questi sono nati: una grande macchina-molecola con i suoi ingranaggi e delle teste ben centrate che ne sono gli artefici,