Gennaro Oliviero è il nuovo presidente del Consiglio regionale della Campania

Rinviato, invece, il previsto discorso del governatore Vincenzo De Luca che avrebbe dovuto esporre il programma di governo

NAPOLI – È Gennaro Oliviero il nuovo presidente del Consiglio regionale della Campania. È stato eletto con 46 voti su 49 (tre le schede bianche) durante la seduta di insediamento dell’undicesima legislatura del Consiglio regionale della Campania. Oliviero, esponente del Partito democratico, ha 61 anni ed e’ stato eletto consigliere regionale nella circoscrizione di Caserta.

OLIVIERO: “TUTELERÒ FUNZIONI E DIGNITÀ CONSIGLIO REGIONALE”

“Ringrazio il presidente De Luca, il gruppo del Partito democratico, ringrazio chi ha voluto scegliere la mia persona per la guida dell’assemblea regionale. Spero di essere all’altezza del compito, rappresenterò tutti voi e tutelerò le funzioni e la dignità dell’aula, garantendo ad ognuno il libero esercizio del mandato”. Lo ha detto Gennaro Oliviero nel discorso in aula dopo la sua elezione a presidente del Consiglio regionale della Campania. “I prossimi giorni – ha aggiunto – saranno un banco di prova per tutte le istituzioni democratiche, chiamate a garantire il diritto alla salute e la coesione sociale ed economica”. Oliviero presiede ora la seduta che prosegue con l’elezione dei componenti dell’ufficio di presidenza (due vicepresidenti, due segretari e due questori).

“È una consiliatura complessa, ci troviamo in una fase in cui la pandemia genera, oltre ai problemi sanitari, anche una grave crisi economica e sociale. Solo ripartendo dalla democrazia e dal confronto sarà possibile arginare l’alimentarsi della prolungata fase di difficoltà che investe la popolazione campana. Per costruire argine alle difficoltà occorre avvalersi di dialogo, coesione, rispetto reciproco e solidarietà”. Così Alfonso Piscitelli, il consigliere eletto più anziano, aveva aperto la seduta di insediamento dell’undicesima legislatura del Consiglio regionale della Campania eletto a seguito delle regionali del 20 e 21 settembre.

La seduta si svolge nell’auditorium della Regione al Centro direzionale di Napoli e non nel palazzo dell’isola F13 dove ha sede l’aula consiliare. Il cambio di location è stato disposto per consentire il rispetto delle normative sul distanziamento previste per contenere la diffusione del virus. 

 » Continua a leggere su DIRE.IT…