“Un lockdown generalizzato come quello di marzo va scongiurato. Non dobbiamo arrivare a scegliere tra salute ed economia”, dice il premier. E annuncia: “Indennizzi già pronti per categorie penalizzate”
ROMA – “La rapida crescita della curva epidemIologica in tutti i territori della Penisola, la diffusione del contagio e lo stress sul Sistema sanitario nazionale hanno raggiunto livelli preoccupanti”. Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in conferenza a Palazzo Chigi per illustrare le misure del nuovo Dpcm anti-covid firmato nella notte.
LEGGI ANCHE: Conte ha firmato il nuovo dpcm: ristoranti e bar chiusi alle 18 ma aperti la domenica
GUARDA LA CONFERENZA DI CONTE
“NON POSSIAMO PERMETTERCI UN NUOVO LOCKDOWN”
“Dobbiamo tutelare salute e economia per non dover scegliere tra l’una e l’altra”, dice Conte presentando le nuove misure che “saranno in vigore da stasera e rimarranno in vigore fino al 24 novembre”. E ancora: “Dobbiamo permettere al Ssn di offrire risposte efficienti, cure e ricoveri adeguati per scongiurare un secondo lockdown generalizzato come quello in primavera, il Paese non può più permetterselo”.
“SE TENIAMO CURVA SOTTO CONTROLLO A DICEMBRE NATALE PIÙ SERENO”
“L’Italia nei momenti più difficili dimostra sempre coesione e forza. Se nel mese di novembre seguiremo le regole e riusciremo a tenere la curva sotto controllo e riusciremo così ad allentare le misure e affrontare dicembre e le festività natalizie con maggiore serenità”, dice il premier.
“DECISIONE SU TEATRI E CINEMA TRA LE PIÙ SOFFERTE”
“La decisione sulle categorie culturali come teatri e cinema è stata una delle più sofferte”, dice il premier.
“GIÀ PRONTI INDENNIZZI PER CATEGORIE PENALIZZATE”
“Non mi piace fare promesse, prendo un impegno a nome del governo. Mi rendo conto delle difficoltà e dei sacrifici che chiediamo in particolare a determinate categorie come ristoratori, gestori di palestre e commercianti. Non mi piace fare promesse ma mi prendo un impegno: sono già pronti indennizzi per tutti coloro che verranno penalizzati da queste nuove misure”, ha detto ancora Conte.