A Bologna parte la corsa per il posto da Rettore, chi accelera e chi non esclude

BOLOGNA – Per le candidature ufficiali, depositate in Ateneo a norma di regolamento, c’è ancora tempo. Ma all’Alma Mater di Bologna è di fatto già iniziata la corsa alla successione del rettore Francesco Ubertini, che a ottobre 2021 concluderà il mandato.

Covid permettendo, le elezioni per scegliere la nuova guida dell’Università di Bologna dovrebbero tenersi in giugno e l’apertura ufficiale delle candidature dovrebbe arrivare a gennaio (ad oggi gli organi accademici non hanno ancora definito le tempistiche). Nel frattempo, la prima a rompere gli indugi è la docente di Letteratura italiana Giuliana Benvenuti, componente del Senato accademico e vicedirettore del dipartimento di Filologia e Italianistica, che nei giorni scorsi sul suo profilo Facebook ha confermato l’intenzione di volersi candidare a rettrice dell’Alma Mater. E che ieri, sempre sul social network, apre di fatto il suo ‘cantiere’ per il programma.

“Sapere che ci sono molte persone che iniziano a guardare con interesse alle mie idee- scrive Benvenuti- mi spinge innanzitutto a utilizzare questa pagina come un luogo di incontro virtuale, da affiancare agli incontri di persona, in attesa del momento in cui le condizioni sanitarie del Paese permetteranno un più sereno confronto di persona”. Benvenuti è quindi pronta, nelle prossime settimane, a “entrare nel merito del programma elettorale, sul quale spero avremo modo di confrontarci in modo vivace e proficuo”. Intanto, la candidata rettrice mette in chiaro che “la cultura è nella mia visione di base delle relazioni sociali e la relazione nel suo senso più ampio sarà al centro della mia campagna e della mia eventuale futura azione di governo”.

Benvenuti non è naturalmente l’unica in campo. In procinto di sciogliere le riserve è anche Roberto Balzani, responsabile del Sistema museale di Ateneo ed ex sindaco di Forlì. “Attualmente sono in una fase di riflessione attiva- conferma Balzani, parlando alla ‘Dire’- tra non molto arriverò alla conclusione di questo percorso: diciamo, nel giro di un paio di settimane”.

Il passo avanti di Benvenuti, però, sembra non essere stato molto gradito dagli altri papabili candidati al Rettorato.

 » Continua a leggere su DIRE.IT…